Beauty

Come proteggere i capelli al mare? La risposta nei rimedi naturali

Avere i capelli belli, anche al mare, non è mai stato così facile
Reading time 2 minutes

Come proteggere i capelli al mare? Facile a dirsi e anche a farsi. Perché se il sole e il mare fanno bene a tutto il nostro corpo, alla pelle agli occhi e alle ossa come canta Tommaso Paradiso, questo non vale per la chioma. Occorre, infatti, proteggerla con attenzone per evitare di tornare a casa con capelli secchi, aridi e spenti. Il modo migliore per farlo è affidarsi ai rimedi naturali, alla portata di tutti e molto efficaci.
 

Come proteggere i capelli al mare: i rimedi naturali prima dell'esposizione
 

E del bagno, perché la salsedine ha la capacità di inaridire i capelli tanto quanto i raggi solari. I rimedi naturali migliori, in questo senso, solo sicuramente gli oli vegetali puri al 100%. L'alleato numero uno è l'olio di cocco, facilmente reperibile in erboristeria (ma anche al supermercato) e meno soggetto degli altri all’irrancidimento. Distribuite l'olio sui capelli asciutti appena prima di esporvi al sole e di tuffarvi nel mare: aiutatevi con le mani e pettinate, dalle radici alle punte, con un pettine a denti larghi. Applicare l'olio di cocco sui capelli non è solo un metodo utile per nutrirli, ma anche per rinforzarli e renderli più lucenti. Dopo il bagno fate sempre una doccia per eliminare la salsedine, sia dalla pelle che dalla chioma: se necessario riapplicate l'olio sui capelli, ma, essendo parecchio viscoso, dovrebbe resistere.
 

Come proteggere i capelli al mare: i rimedi naturali dopo l'esposizione
 

E una volta finita la giornata in spiaggia? L'ideale è nutrire al meglio i capelli con una maschera fai da te a base di ingredienti super idratanti, da applicare prima dello shampoo. Un'idea vincente è quella di usare il gel d'aloe, ingredienti molto nutriente: massaggiatelo, dalle radici alle punte, su tutta la chioma concentrandovi in particolar modo sulle lunghezze. Lasciate in posa 15 minuti e procedete con il vostro shampoo abituale. Un altro rimedio naturale per ridar vita alla chioma stressata da sole e salsedine è la maschera capelli fai da te con base di burro di karitè e olio di cocco. Mischiate i due ingredienti, in egual misura, e applicate l’impasto sui capelli umidi. Una maschera super nutriente da lasciare in posa per almeno 30 minuti per una ristrutturazione efficace. Poi, procedete con uno shampoo neutro.

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati