Venezia: guida allo shopping nei negozi più famosi
Be Well

Riscoprire Venezia: la guida allo shopping nei negozi più famosi

Una delle città più belle d'Italia è anche un luogo in cui perdersi tra botteghe storiche e nuovi negozi
Reading time 3 minutes

Venezia, il gioiello d’italia. Venezia, la città che tutto il mondo c’invidia (e, non a caso, ci imita). Venezia, il luogo in cui lo shopping diventa il protagonista di un itinerario tra negozi e botteghe storiche: la nostra guida per orientarsi tra i calli veneziani e scoprire, angolo dopo angolo, delle vere e proprie chicche.
 

Venezia, guida allo shopping: libreria Acqua Alta
 

Una libreria così particolare da essere la meta favorita di turisti e non, visto che tutti i veneziani doc ce l'hanno nel cuore. La libreria Acqua Alta, in Calle Longa S. Maria Formosa, è uno di quei posti in cui viene facilissimo perdersi. Il motivo è semplice, perché qui, in ogni angolo, si possono trovare libri nuovi così come antichi, di seconda mano ma anche pregiati. La maggior parte, comunque, vedono Venezia e i suoi segreti tra i protagonisti: si va dai libri sulla storia di questa città fino a quelli sulle gondole. Che, nel più autentico spirito veneziano, all'interno di questo negozio così speciale diventano, anch'esse, dei contenitori di libri. 
 

Venezia, guida allo shopping: Piedaterre
 

Le furlane, o friulane che dir si voglia, sono tornate di gran moda e questo lo sapevamo già. Dove acquistare il modello più autentico in tutta Venezia? Da Piedaterre, a due passi dal Ponte di Rialto. Qui, Alessandra e Renato creano le furlane facendo un enorme lavoro di ricerca tra tessuti, palette e progettazione. Il risultato è una versione attuale di una delle scarpe più antiche che ci siano, ma comunque legatissima alla tradizione: per realizzarle vengono usati solo materiali di pregio, ma riciclati.
 

Venezia, guida allo shopping: Ca-Macana
 

Che guida allo shopping a Venezia sarebbe se non menzionassimo le maschere veneziane? Non solo un souvenir, ma soprattutto la testimonianza dell'arte artigiana di questa città meravigliosa. Il gotha delle maschere veneziane si trova tra Campo Santa Margherita e Accademia ed è il laboratorio Ca-Macana: qui, i suoi artigiani hanno creato le maschere del film Eyes Wide Shut.
 

Venezia, guida allo shopping: Bottega d’Artigianato Artistico
 

Due donne, veneziane autentiche, che hanno fatto della passione per i paralumi d'autore un vanto: sono le sorelle Greco, cuore pulsante della Bottega d’Artigianato Artistico. Le due, da oltre quarant'anni, passano le proprie giornate a creare a mano i paralumi, realizzati con i preziosissimi tessuti di Fortuny: chiffon, seta e velluto fanno delle loro creazioni un'opera d'arte artigianale. Non solo: strizzando l'occhiolino ai più curiosi, sono esposti tantissimi oggetti di recupero come vasi, bicchieri e statuine.
 

Venezia, guida allo shopping: Atmosfera Veneziana
 

Il vetro di Murano è sicuramente uno degli attori che hanno contribuito alla nascita del mito veneziano. Dove acquistare le migliori creazioni? Sicuramente a Murano, ma a Venezia c'è un negozio che si è specializzato nella produzione di gioielli in questo pregiato materiale: Atmosfera Veneziana. Qui si possono trovare gioielli, appunto, ma anche perle di vetro, candelabri, calici e molto altro.

Articoli correlati

Articoli consigliati