Wellness

5 rimedi naturali contro l'alopecia e la caduta dei capelli

Sembra che a soffrirne ci sia anche Meghan Markle: i 5 rimedi naturali, dall'alimentazione agli oli essenziali
Reading time 3 minutes

Osservando le acconciature di Meghan Markle, neo duchessa di Sussex, è impossibile non notare qualcosa che non va. Una chioma, la sua, che lascia poco spazio ai dubbi, perché quelle piccole chiazze senza capelli possono voler dire solo una cosa: la moglie del principe Harry potrebbe avere l'alopecia, disturbo che accomuna uomini e donne senza esclusione di colpi. Ne esistono di diverse tipologie, alcune irreversibili, altre, invece, gestibili, come quella causata da stress che sembra abbia colpito anche la Markle (che gli impegni di corte si facciano troppo sentire?). Prima di tutto, se pensate di avere l'alopecia la prima cosa da fare è rivolgersi a uno specialista. Poi, affidarsi al magico potere dei rimedi naturali contro la caduta dei capelli.
 

Alopecia, i rimedi naturali per la caduta dei capelli: la fitoterapia
 

In caso di caduta dei capelli il rimedio fitoterapico migliore a cui affidarsi è il decotto di radici di ortica. Le foglie di questa pianta, infatti, sono ricche di minerali, vitamine e oligoelementi utili per chi ha questo disturbo. Tuttavia ci si può affidare anche al tè verde, utilizzato tramite degli estratti da frizionare sul cuoio capelluto: così facendo, si garantirà l'inibizione ormonale. Da non sottovalutare anche l'azione del capelvenere, utile per la rivitalizzazione del cuoio capelluto e contro la perdita dei capelli.
 

Alopecia, i rimedi naturali per la caduta dei capelli: l'alimentazione
 

In caso di alopecia è meglio privilegiare gli alimenti che contengono taurina, amminoacido che aiuta a proteggere il bulbo pilifero. Via libera, quindi, a carne di manzo e di pollo, ma anche ai molluschi. Da integrare nella dieta, poi, sono anche i cibi ricchi di polifenoli come il tè verde, il caffè Arabica, il vino rosso e anche l'olio extravergine di oliva (se spremuto a freddo). Da evitare, invece, sono i salumi e gli insaccati in genere, la crusca, lo zucchero, le farine raffinate e il tè nero.
 

Alopecia, i rimedi naturali per la caduta dei capelli: fiori di Bach
 

Se l'alopecia di cui siete affetti si è verificata a causa dello stress, allora si può anche ricorrere ai fiori di Bach. Infondono calma e rilassamento e mitigano la paura di perdere il controllo. Utilissimi anche in caso di panico.
 

Alopecia, i rimedi naturali per la caduta dei capelli: oli essenziali
 

Decisamente consigliate sono le frizioni con oli essenziali specifici e utili per la salute del cuoio capelluto e dei capelli. Molto indicati sono l'olio essenziale di timo, l'olio essenziale di rosmarino e quello alla lavanda: detossinanti, penetrano nella pelle stimolando la circolazione.
 

Alopecia, i rimedi naturali per la caduta dei capelli: l'henné
 

L'henné non è solo una tinta naturale per capelli, è anche un rimedio utile per rinforzarli poiché si tratta di una polvere curativa. Esiste in tre principali gradazioni: nero corvino, rosso tiziano e biondo. Se queste colorazioni donano dei riflessi pazzeschi ai capelli, sappiate che ne esiste anche una versione neutra e senza colore, utile per chi ha bisogno di dare una mano alla chioma ma non vuole cambiarne l'aspetto.
 

Tags

beauty

Articoli correlati

Articoli consigliati