arte

Foulard Hermés

Storia, cultura e segreti impressi nei fazzoletti della celebre casa di moda Hermés

Maison Carre Foundation è il nome di una collezione privata di foulard di seta Hermés, raccolta da Aleksander e Ekaterina Zybin e che conta piu di 700 pezzi d'autore unici nel loro genere, è considerata infatti una delle tre più grandi collezioni al mondo. All'interno della sala Bianca del All-Russian Decorative Art Museum (ARDAM), 650 metri quadri sono decorati da circa 100 foulard. Queste sono uniche opere d'arte di rari artisti che coprono un periodo temporale di quasi 80 anni, dal 1938 ai nostri giorni. Non a caso, il 2017 è l'anno dell'80 anniversario dalla nascita del primo foulard della casa di moda Hermés, questo pezzo che determinò gli albori di una leggenda della fashion industry ha il nome di 'Jeu des Omnibus et Dames-Blanches', la sua copia è ora esposta a Mosca.

L'esibizione 'Labirinto di seta. Rari foulard Hermés dalla collezione Maison Carré Foundation' si articola in tre parti ben distinte: inizialmente una retrospettiva dei più antichi e rari foulard Hermés mostra l'evoluzione del design del foulard, oggetto prestigioso di tutte le vere fashion victims; si continua poi con le tematiche russe presenti nei foulard Hermés, momenti ed eventi dedicati alla storia e alla cultura russa; in fine, sono raccolte le special editions, non realizzate con l'intento di essere vendute, ma commissionate da personaggi celebri per occasioni speciali.

All'interno del ARDAM, tutti i foulard sono esposti in teche retroilluminate cosí da permettere la perfetta visione dei piccoli dettagli e la meticolosità della manodopera, artefice della bellezza e partimonio artistico del fazzoletto.

Una delle parti più interessanti della mostra consiste nell'esposizione di due sedie. Questi lavori unici dell'artista italiana Carla Tolomeo, sono più alte di 2 metri e la loro pecularietà consiste nel fatto che siano ricoperte di velluto e di foulard vintage Hermés. Altri pezzi dell'artista Tolomeo sono conservati alla casa di moda Hermés, al Museo dell'arte decorativa di Berlino e di Zagabria, ma anche nelle case di personaggi come Sofia Loren, Silvester Stallone, Naomi Campbell e nelle residenze delle famiglie reali europee.

 

 

grand_cortege_a_moscou_sib_barber.jpg
Grand cortege a Moscou, Michele Duchene (1992)
les huppes (1).jpg
Les huppes, Xavier de Poret (1958)
jungle love AC.jpg
Jungle love, Robert Dallet (2000)
skyros olympic 1980.jpg
Skyros, Julia Abadie (1971)
tigreaux.jpg
Les tigreaux, Robert Dallet (2008)

L'esibizione 'Labirinto di seta. Rari foulard Hermés dalla collezione Maison Carré Foundation' è parte della collezione sopra citata, una raccolta unica che attraversa il mondo del design e la storia della cultura dell'accessorio nel XX secolo.

Il museo All-Russian Decorative Art Museum è felice di annunciare che la mostra sarà aperta dal 7 marzo al 14 maggio 2017 presso la sala Bianca.

Articoli correlati

Articoli consigliati