L'Officiel Art

Daniel Steegmann Mangrané in mostra all’Hangar Bicocca

L’arte e la botanica. “A Leaf-Shaped Animal Draws the Hand” è la prima personale dell’artista che combina elementi naturali e l’utilzzo dei dispositivi tecnologici.
Reading time 2 minutes

Per la prima volta l’indagine artistica di Daniel Steegmann Mangrané è racchiusa in una mostra personale a Pirelli Hangar Bicocca. Una raccolta con più di venti opere che raccontano il percorso dell’artista spagnolo che riflette la complessità ecologica e il rapporto tra uomo e natura. La cura tela di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli mette in risalto la produzione organica e non di Daniel, un percorso espositivo fatto di installazioni, disegni, sculture, fotografie e produzioni cinematografiche.
Il titolo dell'exhibiion  “A Leaf-Shaped Animal Draws the Hand” (Un animale che a forma di foglia disegna la mano) contiene il poetico paradosso in cui attraverso il senso del disegno, mondo animale e mondo umano sembrano integrarsi, mantenendo una relazione di ordini e comportamenti. L’artista esplora l’interconnessione tra il mondo biologico e quello artificiale come in ‘A Transparent Leaf Instead Of The Mouth’ un lavoro concepito come un terrario in cui piante e arbusti convivono con diverse speci di insetti stecco e insetto foglia. Un’opera in cui il mondo animale si fonde con quello vegetale, un immaginario dal forte impatto visivo fatto di rami foglie e animali che genera intrecci, trame e sistemi interconnessi.
Steegmann Mangrané influenzato dall’arte brasiliana degli anni ’60 e ’70 continua la sua personale ricerca sull’astrazione nella definizione dell’oggetto; come in 'Lichtzwang', una serie di acquerelli con disegni geometrici e astratti che scompongono la natura e costituiscono la genesi della sua intera produzione. Un’eposizione sensoriale che stimola la riflessione sull’individuo proponendo un’esperienza fisica che al contempo analizza la fragilità dell’ecosistema. 

Daniel Steegmann Mangranè - A Leaf-Shaped Animal Draws the Hand 
A cura di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli 
Dal 12 Settembre 2019 al 19 Gennaio 2020 
A Pirelli Hangar Bicocca, Via Chiese 2 Milano 

/

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati