We Love France

Le attrici francesi, donne di talento dalla bellezza staordinaria

Da BB a Laetitia, i volti del cinema francese che non ci stancheremmo mai di guardare sul grande schermo
Reading time 4 minutes

Attrici francesi: Brigitte Bardot 
 

Tra le attrici francesi famose, senza ombra di dubbio la diva per eccellenza è Brigitte Bardot. Parigina, classe 1934, insieme a Audrey Hepburn è stata una delle donne più emulate degli anni '50 e '60. Tra le prime ad aver indossato il bikini, per questo motivo scandalizzò gli Stati Uiti per poi raggiungere la notorietà mondiale nel 1956 grazie al film Piace a troppi di Vadim. Da allora, la scalata al successo è in discesa e la vede diventare una delle attrici più celebri del cinema francese. BB oggi è un'appassionata animalista, attiva nella lotta per i diritti degli animali.
 

Attrici francesi: Catherine Deneuve
 

Elegantissima, bella tanto ieri quanto oggi, Catherine Deneuve è una delle attrici francesi più amate del cinema. Tra le muse di Yves Saint Laurent, Catherine comincia a recitare a soli 13 anni. Una carriera di lunga data la sua, quindi, che la vede raggiungere l'apice del successo con Rèpulsion di Roman Polaski e, successivamente, con Bella di giorno di Luis Bunuel. A costellare la sua vita privata, gli amori: è con Marcello Mastroianni il legame più intenso, relazione da cui nasce Chiara Mastroianni, loro figlia. Tantissimi i premi vinti dall'attrice tra cui un David di Donatello e un Orso d'oro alla carriera. 
 

Attrici francesi: Marion Cotillard 
 

Tra le attrici francesi più note del panorama contemporaneo, Marion Cotillard spicca per la sua bellezza senza tempo e il suo essere camaleontica. Diventata celebre grazie alla trilogia Taxxi di Gérard Pirès, è riuscita ad avere enorme successo anche oltreoceano tanto che, nel 2008, vince l'Oscar come migliore attrice protagonista grazie alla sua interpretazione di Édith Piaf nel film La vie en rose di Olivier Dahan. Impegnata come ambientalista e tra i volti della maison Dior, ha recitato tanto in film francesi quanto in produzioni hollywoodiane, come Big Fish, Inception, Midnight in Paris, Un'ottima annata, Mal di pietre e Allied - Un'ombra nascosta.
 

Attrici francesi: Juliette Binoche
 

Meravigliosa interprete dell'essenza francese sul grande schermo, tutti ricordiamo Juliette Binoche per il suo ruolo in Chocolat, uno dei film sulla cucina più belli di sempre. Tuttavia, Binoche è molto di più: è per la sua interpretazione ne Il paziente inglese di Anthony Minghella che vince l'Oscar come miglior attrice. La sua carriera, costellata di premi come gli European Film Award e il César, l'ha consacrata come un simbolo del cinema francese contemporaneo.
 

Attrici francesi: Laetitia Casta
 

Di una bellezza disarmante, Laetitia Casta comincia la sua carriera come top model sfilando per tutte le maison di alta moda più famose, in primis Yves Saint Laurent di cui è musa e inarrivabile indossatrice. Diventata famosissima come modella, comincia a muovere i primi passi nel cinema grazie al film Asterix e Obelix contro Cesare di Claude Zidi. Nel 1999, stesso anno d'uscita della pellicola, presenta il Festival di Sanremo al fianco di Fabio Fazio confermando il suo essere padrona del palco oltreché della passerella. Da allora ha recitato in diversi film, soprattutto francesi, tra cui La guerra dei bottoni, Le grand appartement e L'uomo fedele, film che la vede protagonista insieme a Lily-Rose Depp e al marito Louis Garrel, regista della pellicola uscita nel 2018.

Courtesy photo of outnow.ch

Articoli correlati

Articoli consigliati