We Love France

5 accessori moda per vestire nel più puro stile francese

La maglietta a righe, il basco, la giacca bouclé: capi essenziali della moda francese che ameremo per sempre
Reading time 2 minutes
Jeanne Moreau in Jules et Jim (courtesy of Youtube)

Basta indossarne uno per cambiare completamente un look. Che sia la maglietta a righe, così amata in Costa Azzurra, o il basco, poco importa: ciò che conta è scegliere quello che più si adatta alla propria personalità e farlo proprio con nonchalance, proprio come fanno le donne francesi. Foulard a fiori o a tinta unita, giacca bouclé nel più pieno spirito Chanel e gli altri accessori moda per indossare il più tipico stile francese.
 

Il foulard
 

BB lo portava come fascia tra i capelli, tendenza tornata alla ribalta in questa stagione. Da annodare sotto al collo, da portare come cerchietto oppure da mettere al posto della collana, il foulard è uno dei accessori di moda francese più eleganti. Camaleontico, può essere anche legato alla borsa da shopping o usato come cintura. 
 

Il basco
 

C'è cappello più caro allo stile francese del basco? No, tanto da essere diventato quasi un cliché. Da indossare sia nelle giornate d'autunno sia in quelle di primavera, è il cappello piatto onnipresente tanto nel cinema francese quanto nelle proposte di moda. Immortale.
 

La maglietta a righe
 

Come Jeanne Moreau in Jules et Jim (in copertina), come tutte le ragazze francesi che ne collezionano di tutti i colori. Il modello più classico è quello con scollo a barchetta, maniche a tre quarti e righe bianche e blu: da abbinare a un paio di jeans e a scarpe flat, rendetela più attuale indossando una collana importante. 
 

Le espadrillas
 

Colorate, comode, le espadrillas sono scarpe antichissime che nascondono la loro origine tra la Spagna e la Francia: ecco perché, tra le vie che animano i borghi e le città in Costa Azzurra, sono protagoniste indiscusse. Ultra flat e in ogni tinta possibile, per slanciare la figura scegliete quelle con la zeppa.
 

La giacca bouclé
 

Lo stile inventato da Coco Chanel non morirà mai, lo sappiamo. Non potrebbe essere altimenti, d'altronde, visto che le donne francesi hanno adotatto la sua giacca bouclé come un capo passepartout del guardaroba: da abbinare a un paio di jeans ma anche a pantaloni neri in pelle, è il massimo se come sottogiacca si usa una semplice t-shirt bianca.
 

Courtesy of Instagram @chanelofficial

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati