Watches

Il ritorno di un classico

by Mexico
06.06.2017
Cartier rilancia un classico degli anni '80. Le 10 cose che non si conoscono sulla storia di Panthère.

 

1. Per illustrare un invito per una mostra di gioielli nel 1914, Louis Cartier ha commissionato il lavoro all'artista George Barbier. Il risultato fu Lady With a Panther, diventando la prima associazione della casa di gioielli con il felino. Questa immagine è stata poi utilizzata come una pubblicità, e da allora, la pantera è sinonimo di femminilità, sensualità e mistero per Cartier.

 

2. Nello stesso anno, Cartier ha lanciato il primo orologio per le donne, con un riferimento alla pantera in onice e diamanti.

 

 

3. Dopo essersi unito alla casa come direttore creativo, Jeanne Toussaint era conosciuta come "La Panthère" per il suo stile unico e la personalità accattivante. Qualche tempo dopo, María Félix divenne nota come la "Pantera messicana".

 

4. Durante gli anni '70, era comune vedere la cantante francese Juliette Gréco con una spilla Cartier ogni volta che cantava la canzone "La Panthère".

 

5. Nel 1983, Cartier Panthere fu introdotto sul mercato. Un orologio progettato per essere un pezzo di gioielleria, prima di essere un orologio.

 

6. La forma di Panthère ha una somiglianza con il modello Santos Dumont, 1904, il primo orologio Cartier.

 

 

 

 

7. La Panthère, un pezzo desiderato, negli anni '80 fu trasformato in un pezzo versatile ( portato ovunque con qualsiasi look). Divenne ben presto il best seller della casa.

 

8. Anche se progettato per le donne, persone come Keith Richards, Pierce Brosnan e Michael Douglas lo hanno indossato. Nel 1991 la casa ha creato la versione maschile, ritirato dal mercato nel 2004, quando è stata creata una nuova versione di Santos.

9. Quest'anno la casa ha introdotto 9 nuovi modelli. Per questo ritorno, Cartier ha dato carta bianca a Sofia Coppola per creare un film che rifletta la nuova donna pantera.

 

10. Più di 3.000 persone si sono registrate sul sito di shopping online Net-a-Porter per essere le prime ad avere l'orologio. Il giorno della vendita online in meno di un minuto è stato venduto il primo orologio.

10_Film-location.jpg
film frame, Sofia Coppola

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati