International Watch Review

Atmos 568 by Marc Newson

Purezza e semplicità del tempo. Equilibrio perfetto fra design, virtuosismo tecnico e tradizione.
Reading time 3 minutes

Prendete un designer di fama mondiale ma dallo stile sobrio, creatore di oggetti ambiti e associatelo a una pendola leggendaria. Una pendola totalmente silenziosa, che trae la sua energia dalle più impercettibili variazioni di temperatura, animata da un meccanismo che avrebbe affascinato anche grandi personalità del passato come Leonardo da Vinci, che sognava di realizzare la macchina del moto perpetuo. In seguito a questa nuova collaborazione creativa, tra Jaeger-LeCoultre e il designer Marc Newson, quest'ultimo ha rielaborato la forma esterna dell'Atmos, assieme ad alcuni componenti, riducendola a una sfera di cristallo pura e trasparente per accentuarne l'essenza e lo status iconico. 

Marc Newson spiega la sua affinità con questa pendola:

'Quando mi hanno chiesto di progettare una pendola Atmos ero entusiasta, perché è un segnatempo che amo dalla prima volta che l'ho visto, da ragazzino. Per me Atmos è un oggetto magico e complesso: sembra muoversi con un moto perpetuo e per funzionare necessita di un ambiente costante. È come un oggetto vivente: sembra quasi che possa percepire la tua presenza e la cosa mi fa stranamente piacere.'

Un connubio di leggerezza, trasparenza e semplicità. A prima vista, ciò che colpisce dell'Atmos 568 di Marc Newson è il meccanismo del segnatempo, che sembra fluttuare liberamente nell'aria, pur essendo in realtà fissato alla parte posteriore del movimento. Fatto unico per una pendola Atmos, il segnatempo mostra l'intero ciclo delle fasi lunari, con una luna bianca e un cielo blu rappresentati su un disco dalla finitura estremamente levigata, abbellito da striature concentriche. Affascinato dall'estrema trasparenza dell'Atmos, lo sguardo si sofferma curiosamente su un lato, attratto da una serie di complessi ingranaggi. Il mistero della pendola si mostra in tutta la sua bellezza. Inventata nel 1928, la pendola funziona senza alcun intervento umano, grazie a una miscela gassosa racchiusa in una capsula chiusa ermeticamente, che si dilata quando la temperatura sale e si contrae quando scende. 

L'unione del talento di Marc Newson e degli artigiani di Jaeger-LeCoultre ha generato un design atemporale per una pendola che sembra sfidare il tempo. Con la sua limpida bellezza e la sua delicata semplicità, Atmos 568 by Marc Newson è un magico scrigno all'interno del quale il tempo scorre serenamente. 

Presentazione della nuova Atmos 568 di Marc Newson. Un segnatempo eccezionale, dalla purezza straordinaria, il cui respiro è racchiuso in una sfera di cristallo Baccarat. L’equilibrio perfetto tra design, virtuosismo tecnico e tradizione

dal 4 all’8 aprile H 10.00 – 19.00

9 aprile H 11.30 – 19.00

Boutique Jaeger-LeCoultre

via MonteNapoleone 1 – Milano

Articoli correlati

Articoli consigliati