video

"Southern Captiva" Fausto Puglisi PE17

Il Sud è un’esplosione di libera anarchia.
Reading time 2 minutes

Il Sud del mondo è sempre uguale. 

Radicato nella tradizione, il Sud è luogo ancestrale di segni che si sovrappongono nei secoli, ricordi di tempi lontani. 

Imprimono usanze antiche per poi rovesciarle. 

Il Sud è un’esplosione di libera anarchia.

 

Fausto Puglisi riconosce questi tratti distintivi nella Sicilia e nella Florida, dove ritrova la stessa capacità di produrre rumore e bellezza allo stesso tempo.

La Collezione Primavera Estate 2017 “Southern Captiva” ne diventa portavoce. È un grido liberatorio contro ogni tipo di gabbia. È una ribellione estetica, ambasciatrice di un’idea di ‘bello’ più narcotizzante, rassicurante ma reazionaria. Il fil rouge di questa filosofia rimane il corpo femminile, inteso come sacro e sincero.

 

Fausto Puglisi si ispira alla tradizione italiana più antica della decorazione. Ne racconta un lato più dolce tramite stampe a mano, le quali a loro volta creano un gioco di scontri con l’iconico color block del brand.

Allo stesso modo, le croci dell’iconografia cattolica vengono assorbite, per poi mescolarsi a tagli in denim e pelle, mettendo l’accento sul labile confine che esiste tra l’osservazione delle regole e la libertà espressiva.

La Collezione è perciò un inno alla nuova contemporaneità, una protesta sociale che per Fausto Puglisi diventa percorso personale incessante come continua ricerca di libertà.

 

Southern Captiva

Articoli correlati

Articoli consigliati