Viaggi

Un viaggio "diffuso"

Questa casa non è un albergo, o forse sì?
Reading time 3 minutes

Un po’ casa e un po’ albergo, per chi non ama i soggiorni in hotel e vuole vivere l’esperienza di un borgo cittadino sentendosi un suo abitante: è questa la filosofia alla base dell’“albergo diffuso”.

Un  modello "made in Italy" nato in Carnia a seguito del territorio del 76 che aveva come scopo la pura valorizzazione del territorio, oggi è un modo per viaggiare in modo sostenibile, per sopperire all'abbandono dei borghi e creare una virtuosa filiera. 

Preziose camere o case all'interno di paesini con tutti i comfort, veri e propri hotel 5 stelle ma con un pizzico di autenticità in più. 

Abbiamo consultato booking.com per avere una panoramoca degli alberghi diffusi più belli d'Italia, ecco quali ci hanno suggerito.

 

Sextantio Albergo diffuso - Abruzzo 

 

Il più celebre e forse il più lussuoso degli alberghi diffusi italiani, offre sistemazioni esclusive nel borgo medievale fortificato di Santo Stefano di Sessanio, tra le colline abruzzesi, a 1.250 metri sul livello del mare.
Questo spettacolare borgo collinare nel Parco Nazionale del Gran Sasso è stato conservato perfettamente. Le camere e le junior suite vi attendono in autentici palazzi d'epoca.
La struttura è impreziosita da arredi semplici e graziosi, tessuti locali, antichi caminetti e soffitti in legno del '600. Il tutto combinato con tecnologie moderne. Il Sextantio Albergo Diffuso ospita un ristorante che propone un vasto assortimento di specialità locali, a base di prodotti freschi provenienti dai campi limitrofi.

/

Albergo diffuso Monopoli - Puglia 

Situato a pochi passi dalla costa di Monopoli e dalle sue belle spiagge, l'Albergo Diffuso Monopoli propone camere eleganti e appartamenti a ristorazione indipendente dotati di aria condizionata e terrazza o balcone.
 

/

Albergo diffuso Mannois 

L'Albergo Diffuso Mannois offre sistemazioni arredate in stile tradizionale con connessione internet via cavo, dislocate in diversi edifici storici in pietra a Orosei, lungo la costa orientale della Sardegna.

/

Scicli Albergo Diffuso - Sicilia 

Situato nel centro storico di Scicli, nel sud della Sicilia, lo Scicli Albergo Diffuso dispone di camere dall'arredamento personalizzato ubicate in vari punti, a circa 8 km dalla spiaggia.

Albergo diffuso Crispoliti - Lazio

Situato nel centro medievale di Labro, l'Albergo Diffuso Crispolti offre camere eleganti con mobili chiari e un patio in stile medievale.

/

MuntaeCara Albergo Diffuso - Liguria

Situato nel borgo medievale di Apricale, non lontano dal confine francese e a 15 km dal Mar Ligure, il MuntaeCara vanta sistemazioni eccezionali, dotate di elementi decorativi originali, tessuti di lusso e mobili d'epoca.

/

Articoli correlati

Articoli consigliati