viaggi

5 mete esclusive per gli amanti delle serie tv

Vikings, Narcos, House of Cards... ecco le città dove sono state girate le serie tv più amate. Scopri la lista completa e pianifica la tua prossima vacanza.
Reading time 4 minutes

Hai mai pensato di visitare la città che ha ispirato la tua serie preferita? O mangiare al ristorante dove si è svolta una scena emozionante dell'ultimo episodio? E scalare le montagne dove sono state girate le epiche battaglie della stagione? Sta emergendo un nuovo tipo di turismo, quello ispirato direttamente alle produzioni televisive o streaming che hanno avuto successo in tutto il mondo.

Abbiamo consultato Interpoint Travel and Tourism per selezionare le cinque destinazioni più popolari delle vostre serie preferite:

 

La serie Vikings su History Channel è un successo secondo critica e pubblico. Per girare gli episodi hanno scelto una piccola contea irlandese, il luogo perfetto che rappresenta il territorio occupato dai norvegesi - la Scandinavia - durante il loro periodo d'oro.

Con uno splendido paesaggio fatto di aspre montagne, valli e un sottobosco selvaggio, Wicklow ha fatto da sfondo per quasi tutte le scene girate all'aperto. Soprattutto il lago e le montagne LoughTay di Luggala, che incorniciano il villaggio immaginario di Kattegat.

Vikings – Wicklow, Irlanda

Il detective britannico più famoso al mondo si è aggiudicato una serie tv prodotta dalla BBC. Nella produzione, l'epoca vittoriana, nei racconti di Sir Arthur Conan Doyle cede il posto ad una Londra moderna che segue le avventure del nostro detective preferito rappresentato da Benedict Cumberbatch.

Si può iniziare la visita da Baker Street. Percorrendola vi imbatterete certamente in numerose attrazioni turistiche e riferimenti al detective, in particolare il civico 239, ospita il museo di Sherlock, a pochi passi da 221B Baker Stree, l'indirizzo scelto da Arthur Conan Doyle per la residenza dell'investigatore. Il museo imita la residenza Holmes.

L'ospedale San Bartolomeo a West Smithfield è importante anche per la trama messa in scena dalla BBC. Proprio lì si conobbero Holmes e Watson e fa inoltre da sfondo alla resa dei conti finale tra il protagonista e il suo acerrimo nemico, James Moriarty.

Sherlock - Londra, Inghilterra

E' una delle produzioni più redditizie e popolari di Netflix negli ultimi anni, ma adesso la serie non vive un buon momento a causa della crisi che coinvolge l'attore Kevin Spacey. Eppure, continua a sorprendere gli spettatori con delle fantastiche immagini di Washington DC. Ma ciò che molti non sanno è che, oltre alla capitale, altri Stati hanno fatto da location per alcuni episodi.

Al 1609 di uark Avenue vi è la residenza degli Underwood nella prima e seconda stagione; la stazione della metropolitana Charles Center ha ospitato le scene con protagonisti Frank Underwood e la giornalista Zoe Barnes. Ma anche Baltimore Museum of Art, il Wit & Wisdom bar Taverna al Four Seasons, e l'immaginario di Freddy BBQ Rib Joint, situato al 2605 Greenmount Ave, compaiono nella serie.

House Of Cards - Maryland, Stati Uniti d'America

Considerato dalla stampa una delle migliori 100 serie di tutti i tempi, Breaking Bad ha sorpreso sia per la trama che per il realismo della scenografia. Questi, infatti, sono alcuni dei punti di forza della serie, che è stata girata quasi interamente ad Albuquerque, una città reale senza costi, situata nello stato del New Mexico.

Con lo status di personaggio, la città, che ha messo a disposizione case, ristoranti, strade, deserti e anche un auto lavaggio usato da Walter White in una delle stagioni, offre ai visitatori una vera e propria immersione nell'universo di Breaking Bad.

I fan possono visitare alcune località, come ad esempio le case dei personaggi principali, il lavaggio auto di Heisenberg, chiamato A1, l'ufficio di Saul Goodman e il ristorante Twisters dove Gus Fring gestiva il fittizio Los Pollos Hermanos.

Breaking Bad - Albuquerque, Stati Uniti

La serie Narcos è un altro successo di Netflix, che racconta la vita di Pablo Escobar, uno dei più famosi trafficanti di droga del mondo, è stata girata in diverse città colombiane. Ma è a Medellin che ci sono i luoghi più iconici.

Lì, si può visitare e soggiornare presso "Hacienda Naples", che è stato per molti anni la casa di Escobar, andare al palazzo "Monaco", un'altra residenza del "Patron" e vedere la sua tomba nel cimitero di " Jardins Montesacro".

Narcos - Medellín, Colombia

Articoli correlati

Articoli consigliati