viaggi

5 laghi in Italia che sono mete perfette per il buen retiro invernale

Dal modaiolo lago di Braies al magnifico lago di Fusine, le 5 mete ideali per allontanarsi dalla città
Reading time 3 minutes

Laghi più belli d'Italia: lago di Braies
 

Instagrammato da ogni sua angolazione, il lago di Braies è bello da togliere il fiato. Ai piedi della Croda del Becco, immerso nella Val Pusteria, il lago alpino lascia senza fiato soprattutto per il colore delle sue acque, un limpido verde smeraldo. Le montagne imponenti, che lo circondano come fossero una corona, fanno il resto: un luogho che difficilmente riuscirete a dimenticare. 
 

Lago di Resia

E se l'Italia è il Paese dai luoghi incantati, questo vale anche per l'Alto Adige. Qui, infatti, è possibile rimanere affascinati da un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato: il lago di Resia da cui spunta un campanile. Sotto al lago, infatti, si trova una città sommersa e la chiesa risale al Trecento. Molti sono i miti e le leggende che aleggiano intorno al campanile di Curon. Il momento migliore per visitarlo è l'iverno perché il lago, ghiacciato, diventa una particolarissima pista da pattinaggio: un'ottima idea per festeggiare il capodanno in modo diverso. 

Laghi da visitare in Italia: lago di Fusine

Il lago di Fusine si divide in due parti: il lago superiore e il lago inferiore, entrambi di origine glaciale, sono racchiusi in una conca circondata dalle montagne. Un luogo tipicamente alpino e dalla notevole bellezza: bellissimo da visitare in tutte le stagioni, in inverno il lago si ghiaccia rendendo questo scenario ancora più affascinante. 
 

Lago di Scanno

Visto dall'alto, il lago di Scanno ha la forma di un cuore. Spicca come uno smeraldo dalla Valle del Sagittario: merito delle sue acque verdissime che lo rendono uno dei laghi più belli d'Abruzzo. Se in estate è possibile fare una gita in pedalò sulle sue acque placide, d'inverno lo scenario cambia. Il centro storico del Paese, tra i borghi più belli d'Italia, merita una visita. 
 

Laghi più belli in Italia: lago di Lesina e Varano
 

Siamo tra  il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano: uno splendido lago si apre davanti a noi, direttamente collegato al mare grazie a diverse foci. Ricchissimo di anguille, il lago di di Lesina e Varano lo rendono uno delle mete preferite dagli amanti della pesca. D'estate, le lunghe spiagge sono il luogo ideale per prendere il sole. Nelle vicinanze, Cagnano: un paese dalle case bianchissime che vale la pena di essere visitato. 
 

Articoli correlati

Articoli consigliati