viaggi

I bike hotel in Italia

La bici costituisce un modo antico di fare turismo, più agile, ecologico e sportivo. In Italia è una realtà sempre più riconosciuta che porta con sè strutture specializzate: i bike hotel.
Reading time 4 minutes

Negli ultimi anni il cosiddetto cicloturismo si è affermato anche in Italia. E con l’aumentare di turisti appassionati di bicicletta molti alberghi hanno deciso di riservare a questi clienti dei trattamenti speciali. Nasce così il concetto di “bike hotel”. Si tratta di strutture alberghiere che, come servizio base, offrono garage per ospitare le biciclette in modo sicuro. Inoltre, presso questi hotel per ciclisti è anche possibile trovare una piccola officina, un kit di riparazione per biciclette, mappe con gli itinerari di piste ciclabili nelle vicinanze, nonché servizi pensati ad hoc per soddisfare le svariate esigenze del ciclista (es. noleggio bici, ristoranti che offrono menù adatti a chi deve affrontare un notevole sforzo fisico, corsi di ciclo-escursionismo ecc.). Ecco una breve rassegna di bike hotel italiani da non perdere.

Hotel Pfösl (Alto Adige/Südtirol)
Questo hotel dallo stile moderno immerso nelle montagne dell’Alto Adige è membro della cooperazione Bike Hotel Südtirol. Molto attento alle esigenze dei “cicloturisti”, questo hotel offre, oltre a un servizio di noleggio biciclette e a un garage, sei tour guidati da una mountain-bike guide specializzata, corsi di tecnica mountain-bike, bike taxi e assistenza da parte della titolare Eva Zelger, che è anche bike guide. Anche il ristorante, che offre le ricette naturali dello chef Markus, oltre ad essere un tributo alle erbe e agli aromi del posto, è perfetto per soddisfare le esigenze degli sportivi.
Rio Nero n. 2, Nova Ponente (BZ) 

Locanda Rossa (Toscana)
Esclusiva farm-house immersa nella natura della Maremma toscana, vicino al confine con il Lazio, e dotata di 12 camere, 2 suite, 4 appartamenti, un’elegante Spa, 2 piscine esterne (di cui una riscaldata da pannelli solari) e un ristorante gourmet. E, ovviamente, La Locanda Rossa è anche un bike hotel che propone servizi ad hoc per ciclisti tra cui noleggio bici, bike room, officina, lavanderia e assistenza di una guida professionista per le escursioni. Anche il Ristorante “La Cucina” vuole soddisfare i cicloturisti, nel rispetto dell’ambiente, grazie alla scelta di prodotti a Km 0 provenienti dall’orto della tenuta.
Strada Capalbio Pescia Fiorentina n. 11b, Capalbio (GR)

Alp & Wellness Sport Hotel Panorama (Alto Adige)
Un resort nascosto tra le Dolomiti e circondato da un parco di 2 ettari con solarium, terrazzamenti fioriti, giardino bioenergetico, orto biodinamico e giardino botanico. La struttura è un bike hotel attrezzato con servizio di noleggio mountain bike e e-bike elettriche, garage/officina, deposito custodito ed è vicinissimo a uno dei più importanti Downhill Bike Park d’Italia. Il resort è anche famoso per la sua eco-sostenibilità, è infatti dotato di un efficiente sistema di coibentazione (tecnica di isolamento termico), un impianto di cogenerazione e uno di pannelli solari, accorgimenti grazie ai quali ha ottenuto la certificazione Ecolabel (marchio ufficiale europeo di qualità ecologica). 
Via Ottorino Carletti n. 6, Fai della Paganella (TN)

Hotel Alla Corte (Veneto)
È stato uno dei primi alberghi italiani a soddisfare le esigenze degli amanti delle due ruote. Mette a disposizione da bike lovers tutto il necessario per la manutenzione ordinaria delle bici, una stazione per il gonfiaggio dei pneumatici e a maggio 2018 aprirà anche la Sportactive Spa, il centro benessere pensato appositamente per il cicloturista. Le camere sono abbastanza spartane ma la posizione è perfetta per scoprire le bellezze della pedemontana veneta. Nel 2017 è stato premiato dal Touring Club Italiano come “Miglior Bike Hotel del Nord”.
Contrà Corte n. 54, Bassano del Grappa (VI)

Le Masserie del Falco (Basilicata)
Un’oasi bucolica a 50 minuti da Matera, città raggiungibile in bicicletta, questo hotel è stato costruito seguendo tecniche di bioedilizia e ingegneria naturalistica. Colpisce per l’accostamento costane tra mobili antichi e dal design moderno, nonché per la natura incontaminata circostante. Localizzato in un luogo strategico per scoprire gli itinerari del Vulture, dove nasce il vino Aglianico, offre servizi di noleggio bici, mappe degli itinerari circostanti e un garage custodito.
Contrada Reddito degli Angeli n. 14, Forenza (PZ)

Articoli correlati

Articoli consigliati