Viaggi

Le città europee che stanno tornando di moda, mete assolute del 2019

Luoghi fuori dai soliti itinerari che stanno vivendo un momento d'oro
Reading time 4 minutes

Le città europee di moda nel 2019: Plovdiv, Bulgaria
 

A essere Capitale Europa della Cultura 2019 non è solo Matera, ma anche la bulgara Plovdiv. Poco conosciuta, un tempo si chiamava Filippopoli ed era la capitale della Tracia romana e sorge su sette colli, proprio come Roma. Come la città dei Sassi, quindi, questo luogo solitamente non molto turistico vedrà arrivare, quest'anno, visitatori da tutta Europa. D'altronde, le cose da vedere a Plovdiv non mancano: ci sono i resti dell'antica Roma, dal Foro all'Ippodromo oltre all'antico complesso archeologico di Nebet Tepe, risalente al 5.000 a.C. Non mancano, poi, monumenti da visitare, come chiese e monasteri, custodi di capolavori dell'arte bizantina. 
 

Le città europee di moda nel 2019: Lubiana, Slovenia
 

Un anno importante anche per Lubiana, la capitale della Slovenia che nel 2019 vede ricorrere il centenario dalla fondazione dell'università cittadina. Molti gli eventi che renderanno protagonista questo avvenimento durante tutto l'anno, in primis l'emissione di una nuova moneta da 2 euro dedicata, appunto, all’Univerza v Ljubljani. Ma non si esaurisce tutto qui, perché la città ha anche un bellissimo centro storico in cui i monumenti si sprecano. Le cose da vedere assolutamente sono la spettacolare e coloratissima Piazza Prešeren, il triplo ponte di Tromostovje, il ponte del Drago e l'imponente castello, fortezza medievale che domina la città raggiungibile grazie a una funicolare che parte da Piazza Krekov.
 

Le città europee di moda nel 2019: Grasse, Francia
 

Considerata la capitale mondiale del profumo, è qui che, molti anni fa, scelse il gelsomino locale come uno degli ingredienti del suo famosissimo Chanel N°5. Un'incantevole e pittoresca cittadina della Provenza in cui i laboratori di fragranze sono a ogni angolo e che è la casa di una delle più sofisticate maison di profumi che ci siano, Fragonard, ma anche di Molinard e di Galimard. Da non perdere, se siete dei veri appassionati di profumi, è il Musée International de la Parfumerie e la Route Napoleon su cui sorge la città, uno splendido itinerario da Cannes a Grenoble.
 

Le città europee di moda nel 2019: Dundee, Regno Unito
 

Se non siete mai stati in Scozia, il 2019 è l'anno giusto per farlo. A Dundee, appena dopra Edimburgo, il 15 settembre inaugura il primo museo scozzese del design, il nuovo Victoria and Albert Museum. Un progetto futuristico a firma dell'architetto Kengo Kuma che ha l'obiettivo di trasformare questa cittadina navale e tessile in un nuovo punto di riferimento per l'arte, tanto europeo quanto mondiale. All'interno del museo si troverà, tra le altre opere, anche la Oak Room di Charles Rennie Mackintosh, fresca di restauro. Non perdete l'occasione e approfittatene per scoprire i prodotti caratteristici di questa terra: il whisky, qui, è di casa e si può assaggiare nelle moltissime distillerie circostanti.
 

Le città europee di moda nel 2019: Lagos, Portogallo
 

Che il Portogallo sia di moda è cosa nota. Tra le mete turistiche più gettonate degli ultimi anni, vale sempre la pena di essere visitato. Fuori dai soliti itinerari è Lagos, splendida cittadina immersa nei meravigliosi paesaggi dell'Algarve. A accogliervi calette e spiagge incantevoli, come quelle di Praia de Pinhão, Praia de Dona Ana e Praia Don Camilo. Le casette colorate, la vista sull'Oceano e il suo blu intenso, la cucina locale e l'ottimo pesce non potranno che farvi innamorare. Essendo che qui il clima è mite tutto l'anno, il consiglio è quello di non aspettare l'estate ma di godervi i primi soli di primavera in questa cittadina incantevole. 

Articoli correlati

Articoli consigliati