Pop culture

I 6 musei più belli da visitare dal tuo divano

Buone notizie per i fanatici delle arti: alcuni musei di fama mondiale ora offrono la possibilità di vedere una parte delle loro collezioni online, tramite cataloghi o tour virtuali. Non c'è bisogno di andare lì.
Reading time 3 minutes

Mentre Google dedica la sua prima mostra interattiva a Frida Kahlo , alcuni dei musei più visitati al mondo hanno messo in mostra siti web. L'occasione perfetta per avere accesso illimitato alle loro migliori collezioni d'arte. In altre parole, se hai sempre sognato di andare al Louvre, a Parigi o al MoMA, a New York, ora è possibile senza muoverti da casa tua.

Il Metropolitan Museum of Arts di New York, negli Stati Uniti

1555320579599604 met
© Dario Cantatore / Getty Images

Ricercatori, studenti e appassionati d'arte saranno deliziati perché dal 2014 il MET ha digitalizzato le sue collezioni classificate per temi come l'arte egizia, le chitarre o le opere di Henry Matisse . Con un clic, la piattaforma trasporta il visitatore a New York, scoprendo i suoi segreti meglio custoditi.

Il Museo del Louvre a Parigi, Francia

1555320579887389 louvre
© Ayhan Altun / Getty Images

Con la sua architettura fuori dal comune, il Louvre è uno dei musei più famosi. Nel 2018, ha anche rotto il suo record di visite attirando 10,2 milioni di visitatori e rendendolo il museo più visitato al mondo. Nel programma, tre visite virtuali: le Antichità egizie, la Galleria dell'Apollo e il Louvre medievale. L'opportunità di godere di un ampio catalogo digitale con una descrizione per ogni opera. Piccolo appartamento: le immagini purtroppo non sono disponibili in alta definizione.

Il British Museum di Londra, Gran Bretagna

1555320580145861 british
© Universal History Archive / UIG tramite Getty Images

A differenza del Louvre, il British Museum offre l'accesso a tutta la sua collezione, oltre 2 milioni di opere, grazie a un innovativo database, uno dei più antichi e completi al mondo. Qui è possibile osservare un'opera in tutte le sue forme, a 360 gradi grazie a zoom ultra potenti. Anche meglio di se tu fossi lì!

 

Il MoMA di New York, USA

1555320580675016 moma
© George Rose / Getty Images

Anche il famoso Museum of Modern Art di New York si sta entrando nell'era digitale. Se la sua collezione di opere d'arte moderna e contemporanea ha circa 200.000 opere, il sito offre la possibilità di scoprire oltre 80.000 online, come la Notte stellata di Vincent Van Gogh o il Cree di Edvard Munch . Una bella selezione.

Il Rijks Museum di Amsterdam, Paesi Bassi

1555320580933503 amsterdam
© Michael Bishop / Getty Images

Visitato da oltre 40 milioni di persone all'anno, il Museo delle Belle Arti di Amsterdam offre oltre 200.000 opere da scoprire online. Tramite la scheda Rijkstudio, è possibile entrare nel museo con tour virtuali di Rembrandt , Vermeer e molti altri.

Museo del Prado a Madrid, in Spagna

1555320581355244 prado
© DeAgostini / Getty Images

Il Museo del Prado , ora bicentenario, è noto per le sue mostre di opere come i dipinti di Diego Velázquez , Francisco Goya e Hieronymus Bosch . Propone anche di esplorare virtualmente la sua intera collezione. Nastri audio, descrittivi per ogni opera, scheda tecnica e zoom, l'esperienza consente un'immersione totale, come se fossi sul posto.

Articoli correlati

Articoli consigliati