Pop culture

6 film di Tim Burton

by Angélica Ramírez, Mexico
13.12.2017
L'universo di stranezza e fantasia è pronto ad accogliere tutti coloro che amano da sempre i mitici personaggi di questo regista.

Dicembre 6-8 aprile, il Museo Franz Mayer presenta la mostra Il mondo di Tim Burton, che esplora la produzione creativa del regista celebre per Beetlejuice e The Nightmare Before Christmas. Qui vedremo sculture, pupazzi, pitture, installazioni, disegni e immagini in movimento per esplorare nel dettaglio il lavoro artistico di questo regista.

Il curatore della mostra è da Jenny He che ha selezionato ben 400 pezzi ed inoltre lavorato a stretto contatto con il team del museo, posizionando personalmente gli oggetti.  

Prima un po' di storia...  

Ha alimentato la sua immaginazione fin da bambino guardando film horror con protagonista il suo attore preferito: Vincent Price. Il suo stile è il risultato di un approccio soggettivo e di una metodologia riflessiva. Le sue creazioni sono un impulso del subconscio, emozioni e connessioni personali. Ha studiato animazione presso il California Institute of le Arti, fondata da Walt Disney e durante gli studi ha realizzato il cortometraggio di animazione Stalk of the Celery Monster.

 

Nel 1982 ha prodotto il suo primo cortometraggio in bianco e nero chiamato Vincent, narrato - nella versione originare - da Vincent Price, suo idolo, dopo cui nacque una grande amicizia. La maggior parte dei personaggi dei film che ha diretto sono ispirati a disegni realizzati durante la sua infanzia.

 

Qui i nostri 6 film preferiti:

1. Beetlejuice
Dopo un brutto incidente, Adam e Barbara sono diventati dei fantasmi. Qualcuno adesso abita la loro casa e per liberarsi di loro invocano Beetlejuice, un fantasma che si sbarazza degli umani per dare pace agli altri spiriti.
Questa commedia horror ha avuto un grande successo nel suo anno di esordio, 1988.

2. Batman
Gotham City è sempre più vulnerabile fin a quando non appare un misterioso uomo pipistrello di nome Batman. Il giornalista Vicki Vale tenta di scoprire il segreto che nasconde questo eroe che si nasconde nel buio della notte. Con Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger. È il primo dei quattro film della serie originale Batman.

 

3. Edward, mani di forbice
E' una fiaba che ha per protagonista un ragazzo creato da un inventore, uno scienziato molto determinato, deceduto poco prima di completare la sua opera. Edward, come suggerisce il titolo del film, ha le forbici al posto delle mani.
Il giovane viene adottato da una famiglia e si innamora di Kim, la figlia. Questo è film sancisce l'inizio della collaborazione tra il poliedrico attore Johnny Depp e Burton. 

4. The Nightmare Before Christmas
Uno dei film più iconici realizzati con la tecnica di animazione stop motion. L'idea iniziale proviene da un ricordo di Burton che vide un negoziante rimuovere le decorazioni di Halloween per mettere quelle del Natale, poi ha aggiunto gli elfi di Babbo Natale trasformati in fantasmi.

5. Big Fish
Racconta la storia di un padre e un figlio che cercano di salvare il loro rapporto deteriorato per lungo tempo. Il cast è composto da Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Marion Cotillard, Helena Bonham Carter e Danny DeVito, è uno dei film più toccanti della storia del cinema.

6. Charlie e la fabbrica di cioccolato
Burton ha fatto un adattamento dal romanzo scritto da Roadl Dahl nel 1964. Il regista ha evitato di utilizzare troppi effetti speciali perché voleva gli attori si sentissero in un ambiente più realistico.

 

Questa mostra immerge i visitatori nel mondo del singolare artista la cui visione trascende i mezzi di comunicazione e formati standard.

 

 

Il mondo di Tim Burton, del 6 dicembre 2017 all' 8 Aprile 2018, il Museo Franz Mayer

 

franzmayer.org.mx

Condividi articolo

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati