Pop culture

Meryl Streep, i film più belli da imparare a memoria

Perché della sua bravura non ci si stanca mai
Reading time 3 minutes

Impossibile non amare Meryl Streep, attrice camaleontica e trasformista, sempre altissima in qualsiasi ruolo abbia interpretato. Che sia in un film drammatico come La scelta di Sophie o più leggero come Il diavolo veste Prada, la sua capacità interpretativa non ha eguali tanto che diversi ruoli da lei recitati sono entrati nella storia del cinema. Vincitrice di ben 3 premi Oscar, è l'attrice più talentuosa del nostro tempo: Meryl Streep, i film più belli in ordine cronologico da vedere e rivedere una, due, cento volte.
 

Meryl Streep film più belli: Kramer contro Kramer di Robert Benton, 1979
 

Vincitrice del suo primo premio Oscar, questa volta come attrice non protagonista, Meryl Streep interpreta, insieme a Dustin Hoffman, una coppia in piena crisi coniugale. Il divorzio ha un impatto dirompente su tutta la famiglia, specialmente sul figlio della coppia, interpretato da Justin Henry. Un classico entrato nella storia del cinema.
 

Meryl Streep film più belli: La scelta di Sophie di Alan J. Pakula, 1982
 

Uno dei film drammatici più belli che hanno visto la recitazione di Meryl Streep innalzarsi sempre di più. Streep è Sophie, un tempo internata in un campo di concentramento che, per salvare se stessa e suo figlio, ha collaborato coi nazisti sacrificando sua figlia. Un'interpretazione formidabile, la sua, che porta alla luce tutta la sofferenza che ha caratterizzato la seconda guerra mondiale. Per questo ruolo ha vinto il suo secondo premio Oscar, primo come miglior attrice protagonista.
 

Meryl Streep film più belli: I ponti di Madison County di Clint Eastwood, 1995
 

Tra i film romantici migliori di sempre è impossibile non nominare I ponti di Madison County, diretto e interpretato da Clint Eastwood. L'attore e regista interpreta un fotografo di mezza età, mentre Streep una moglie e madre rassegnata a una vita banale e anonima. Tra i due scoppia una passione innegabile e travolgente, ma impossibile. 
 

Meryl Streep film più belli: Il ladro di orchidee di Spike Jonze, 2002
 

Un film originale che passa dal grottesco al drammatico, in cui Nicolas Cage interpreta Charlie Kaufman, uno sceneggiatore che soffre di un forte blocco creativo. Streep è l'autrice del libro da adattare e, per il ruolo, è stata nominata agli Oscar raggiungendo le 13 nomination.
 

Meryl Streep film più belli: Il diavolo veste Prada di David Frankel, 2006
 

Di certo non è un film da Oscar, ma Meryl Streep nei panni di Miranda Priestly ha fatto storia ed è entrata nell'immaginario di tutte le ragazzine che sognano di lavorare nella moda. Glaciale, tagliente, sempre bravissima, è la direttrice di Runway, il magazine di moda più potente al mondo. Sotto il suo occhio critico la giovane Andy (Anne Hathaway) passa dall'essere un'assistente imbranata a una donna in carriera perfettamente inserita nel fashion system. Le cose, però, cambieranno ancora una volta. Tratto dall'omonimo romanzo di Lauren Weisberger, è diventato un cult della commedia americana.

Tags

pop
culture
film

Articoli correlati

Articoli consigliati