Pop culture

Living Coral, il significato del colore Pantone 2019

Ottimismo, ma soprattutto salvaguardia ambientale. Preparatevi a vederlo ovunque
Reading time 2 minutes

Il colore che vedremo ovunque quest'anno è una tonalità paradisiaca di corallo, pastello e vitale. Il Living Coral, infatti, è stato decretato colore del 2019 da Pantone, istituto che si occupa dello studio del colore e che, da vent'anni, influenza le scelte di moda, arte, design, grafica e beauty con il suo attesissimo annuncio. Se nel 2018 ha dominato l'Ultra Violet e nel 2017 è stata la volta del Greenery, il significato del Living Coral dice molto della nostra contemporaneità.

"La scelta del colore dell’anno attinge ai significati simbolici ed è collegata al mondo in generale, alle questioni sociali, alle cose urgenti in questo giorno ed epoca. Ogni volta che il corallo appare sotto il mare, i pesci si nutrono. È imperativo conservare le nostre barriere coralline come parte dell’ecosistema. Ciò ha sicuramente influenzato la nostra scelta" ha raccontato Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute. Un'esortazione alla salvaguardia ambientale, sempre più centrale nelle cronache quotidiane, ma anche un'iniezione di ottimismo. Perché questo colore tenue e al tempo stesso solare, gioioso e delicato, altro non è che la trasposizione, in nuance, delle nostre speranze. Su tutte, quella che la Terra possa non essere più vittima di scelte affatto oculate. 
 

Living Coral colore del 2019, qual è il suo significato?
 

Una tinta seducente, carnosa, eterea che Pantone definisce come naturale, presente sul pianeta dai coralli alle dune del deserto. Un colore che, in realtà, abbiamo già imparato a conoscere e ad amare attraverso l'arte: di questa tinta, insieme all'azzurro, è vestita la Madonna nell'iconografia classica, il Mantegna l'ha inserito in molte sue opere, per non parlare dei dipinti di Mark Rothko in cui è sublimato. E, ancora, è protagonista degli alabastri di Anish Kapoor, in mostra a Roma con Dream. L’arte incontra i sogni. Un colore che parla di futuro, ma che racconta soprattutto la nostra irrefrenabile voglia di ottimismo.


Foto courtesy Instagram @pantone

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati