Pop culture

Quando gli attori interpretano i personaggi storici: 5 film da vedere

Camaleontici, sono i loro volti (e il loro talento) ad aver portato sul grande schermo le storie di chi ha cambiato il mondo
Reading time 3 minutes

Ci sono attori che hanno raggiunto l'apice del successo interpretando personaggi storici. Come il bravo Eddie Redmayne, vincitore del suo primo Oscar per l'interpretazione di Stephen Hawking ne La teoria del tutto, ma anche il trasformista Anthony Hopkins nelle vesti di Hitchcock. Di seguito, i 5 migliori attori interpreti di personaggi storici (secondo noi).

Attori interpreti di personaggi storici: Eddie Redmayne in La teoria del tutto
 

Diretto da James Marsh, La teoria del tutto ha visto Eddie Redmayne interpretare il giovane Stephen Hawking, fisico, astrofisico e cosmologo vincendo il premio Oscar come miglior attore protagonista per questo ruolo. Uscito nel 2014, è l'adattamento cinematografico della biografia Verso l'infinito, scritta dall'ex moglie del fisico Jane Wilde che, nella pellicola, viene interpretata da Felicity Jones.
 

Attori interpreti di personaggi storici: Colin Firth in Il discorso del re
 

Una bellissima storia vera che in pochi conoscevano prima dell'uscita al cinema de Il discorso del re di Tom Hooper. Il racconto della balbuzie di re Giorgio VI e del rapporto con Lionel Logue, il logopedista che lo aiutò, ha toccato molti di noi. Merito anche del cast, in cui il protagonista è interpretato Colin Firth accanto a Geoffrey Rush e Helena Bonham Carter. Acclamato tanto dalla critica quanto dal pubblico, il film ha fatto incetta di premi tra cui quattro premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.
 

Attori interpreti di personaggi storici: Meryl Streep in The Iron Lady
 

Un'interpretazione incredibile, d'altra parte stiamo parlando di Meryl Streep. L'attrice ha interpreato l'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher vincendo il suo terzo premio Oscar per il ruolo. Il film, uscito nel 2011 sotto la regia di Phyllida Lloyd, racconta la vita e la carriera della Thatcher attraverso l'uso di salti temporali indovinati. Nel cast, oltre a Streep, ci sono Jim Broadbent, nel ruolo di Denis Thatcher, e Anthony Head che interpreta il membro di gabinetto Geoffrey Howe.
 

Attori interpreti di personaggi storici: Marion Cotillard in La Vie en Rose
 

Una storia struggente, quella di Édith Piaf, portata sul grande schermo dalla bravura di Marion Cotillard. In La Vie en Rose l'attrice interpreta una delle cantanti più famose di tutti i tempi, interpretazione che le è valsa il premio Oscar come migliore attrice protagonista. Diretta da Olivier Dahan, la pellicola ha ricevuto anche l'Oscar al miglior trucco: la trasformazione di Cotillard, effettivamente, è incredibile.
 

Attori interpreti di personaggi storici: Anthony Hopkins in Hitchcock
 

Uscito nel 2012 e diretto da Sacha Gervasi, il film Hitchcock si basa sul saggio Come Hitchcock ha realizzato Psycho di Stephen Rebello. Anthony Hopkins è più che azzeccato nelle vesti del famoso regista, di cui il film indaga in particolare rapporto con la moglie Alma Reville (interpretata da una bravissima Helen Mirren) durante la lavorazione di Psyco, uno dei massimi capolavori di Hitchcock. 
 

 

Foto courtesy: Outnow.ch

Tags

culture
film

Articoli correlati

Articoli consigliati