musica

Acieloaperto 2017

La kermesse romagnola giunge al suo primo lustro di vita con un carnet di artisti di livello internazionale, confermando la sua posizione di spicco nel panorama dei festival estivi.
Reading time 2 minutes

Organizzato dall’Associazione Culturale RetroPop Live di Cesena con il Patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna, Acieloaperto festival 2017 vanta un fitto cartellone in cui si susseguiranno linguaggi musicali trasversali, interpretati secondo formazioni provenienti da tutto il mondo.

Lunedì 10 luglio

Si entra nel vivo della rassegna con Devendra Banhart in data unica in Emilia Romagna. Strampalato personaggio con un passato da busker tra Texas e Venezuela, Banhart si è fatto conoscere come il guru della scena pre-war folk americana, per poi conoscere una prodigiosa ascesa che l’ha visto protagonista del successo mondiale, sull'onda di un songwriting tanto tradizionale quanto eccentrico.

Sabato 15 luglio

Villa Torlonia sarà teatro di un altro attesissimo appuntamento: è la volta dei Primal Scream. Dopo l'annullamento del tour europeo dell'estate 2016, l’eclettica formazione scozzese di Bobby Gillespie offrirà ai fan la prima occasione per ascoltare dal vivo l’ultimo album “Chaosmosis”.

Martedì 25 luglio

Sul palco di Acieloaperto arriva la band che ha conquistato il pubblico in tempi record col suo indie-pop sognante: gli americani Cigarettes After Sex. In apertura i Celebration, trio originario di Baltimora composto da Katrina Ford, Sean Antanaitis e David Bergander.

Venerdì 28 luglio

Ecco uno degli artisti più rispettati e ammirati della scena elettronica internazionale: Trentemøller. Noto per gli spettacoli unici nel suo genere, sia musicalmente che visivamente, l’artista danese suonerà accompagnato da una band di quattro elementi per presentare il suo ultimo lavoro “Fixion”.

Dopo la pausa di agosto, si riparte il 2 settembre con una sorpresa annunciata in differita rispetto a quello che sembrava già essere il cartellone ufficiale. Villa Torlonia ospiterà un’autentica leggenda internazionale: i leggendari The Wailers. Lo storico collettivo giamaicano che accompagnava Bob Marley salirà farà ballare il pubblico di Acieloaperto con alcuni dei brani più famosi nella storia della musica.

Martedì 5 settembre

A completare e chiudere il programma i Daughter. Il trio di Londra, recentemente tornato alle stampe con il capolavoro “Not To Disappear”, andrà in scena sul palco di Villa Torlonia Martedì 5 settembre.

I biglietti della rassegna musicale sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne.

Sito web

Articoli correlati

Articoli consigliati