Fashion

La Collection Imaginaire di Daniel Roseberry

"L'immaginazione e i sogni possono essere profondi, ma lo sono ancora di più quando diventano azione." Ha affermato Daniel Roseberry per la sua collezione Haute Couture Fall Winter 2020-21: "Senza mettere in pratica i nostri sogni, a queste astrazioni verrebbe negato il loro potere ultimo."
Reading time 2 minutes

Schiaparelli per la digital couture week pensata dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode parigina mostra la sua Collection Imaginaire creata durante la quarantena da Daniel Roseberry. Come richiama il titolo stesso non una collezione reale e concreta ma lo svolgimento del suo processo creativo, un video in cui il designer americano disegna i suoi sketch al parco durante il lockdown dovuto all'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. "Tre mesi fa sono rimasto bloccato a New York mentre facevo un rapido viaggio di ritorno negli Stati Uniti, e la Maison Schiaparelli si è presa una pausa. Ognuno ha la sua storia di isolamento, alcune strazianti, altre tragiche, altre di totale solitudine. I più fortunati hanno potuto trascorrere tempo nella natura, lontano dalla vita di città. La mia esperienza è stata condivisa con milioni di altri newyorkesi: è stata privilegiata, ma niente di straordinario." ha sottolineato Roseberry: "Straordinario è stato poter camminare nel parco di Washington Square un lunedì mattina e di abbozzare una collezione Haute Couture. Una collezione molto speciale per me." 
Da solo Daniel Roseberry ha portato avanti la sua collezione Haute Couture Fall Winter 2020-21 lontano dalla sede della Maison francese. Un omaggio alla grande Elsa Schiapparelli che ha fatto diventare la dimensione onirica e l'immaginazione una sua firma distintiva e duratura nel tempo: "La dedizione di Elsa verso il surreale, la fascinazione per l'inversione della realtà quotidiana, non è mai stata così attuale. Questa collezione è piena di omaggi al suo lavoro e alle sue ossessioni, fatte a modo mio, nei termini di un linguaggio contemporaneo." 

 

I look della collezione

/

Il video 

fff

Schiaparelli Haute Couture Fall-Winter 2020/21
Collection Imaginaire by Daniel Roseberry
Film directed by Christophe Tiphaine
Creative direction Daniel Roseberry
Music & sound design Ben Brunnemer
Motion design Superlovers
Video capture Alex Rapine

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati