Fashion

René Caovilla: come nascono le scarpe da sogno Made in Venice

Su Instagram nel segno dell'hashtag #CAOVILLAWONDER si celebrano i momenti cult della storia di questo storico marchio di calzature veneziano
Reading time 2 minutes
Courtesy of Pinterest: Bella Hadid a Cannes nel 2017, Lais Ribiero, Rihanna e Joan Smalls

La famiglia Caovilla realizza le sue calzature a Fiesso d'Artico, una città industriale fuori Venezia, da quasi più di cento anni. Il brand è attualmente sotto la direzione creativa di Edoardo Caovilla dal 2009 (è anche Chief Operating Officer), che è alla terza generazione al timone. Suo padre, René Caovilla, è ancora presidente e il marchio porta ancora il suo nome. Ma fu il nonno di Edoardo (anche lui di nome Edoardo) a fondare l'azienda e gli archivi vantano scarpe risalenti ai suoi tempi.

Tra le creazioni d'arte della maison Caovilla spicca la storia del sandalo CLEO. Progettato da René nel 1969, l'esclusivo cinturino alla caviglia si ispira ai bracciali a serpente romano arrotolati risalenti al I secolo A.C.Nel 1975, la scarpa è stata anche esposta al museo del MoMA di New York. Per il modello Cleo in particolare, ogni singolo sandalo richiede due giorni di lavoro e controlli con almeno 20 passaggi. La bobina di serpente è creata con una lega di metallo che si avvolge intorno alla gamba come un leggero abbraccio, senza costrizioni o blocchi circolatori. Ancora oggi è uno dei modelli più amati del brand che negli anni ha comunque sviluppato altre calzature di successo. 

Il saper fare di questo brand rappresenta la sua anima, è un'azienda di veri artigiani fatta da chi le scarpe, e le donne, le ama davvero. Ci sono collaboratori he sono in azienda fin dai tempi di René, e alcuni che sono molto più giovani, tra i 20 e i 30 anni, così passato e presente s'incontrano per dare vita al futuro. Una particolarità è che fu René a utilizzare la suola rossa per primo (ormai appanggio di Louboutin , salvo poi preferirgli la ormai famosa suola glitterata, che brilla insieme alle applicazioni gioiello di molti dei suoi modelli di collezione.

Sull'account instagram della Maison 4 video animation raccontano una storia che sa di meraviglia. Dal primo modello Rita, al sandalo simbolo Cleo, alla più recente Galaxia si delinea un viaggio tra stile e creatività, che tratteggia i valori che da sempre hanno guidato il brand: Passione, Creatività, Eccellenza.

Scopriteli qui

 

 

 

 

Il primo capitolo di #CAOVILLAWONDER
Il secondo capitolo #CAOVILLAWONDER
Il terzo capitolo #CAOVILLAWONDER
Il quarto capitolo #CAOVILLAWONDER

Articoli correlati

Articoli consigliati