Fashion

REDValentino: tra romanticismo e streetwear

La collezione Spring Summer 2021 di Pierpaolo Piccioli presentata con un Digital Showcase e le immagini di Niccolò Berretta
Reading time 2 minutes

Pierpaolo Piccioli continua il suo percorso insieme a REDValentino questa volta scendendo in strada. Una collezione Spring Summer 2021 che non ha paura di manifestare un’attitudine spontanea ma anche irriverente. “Penso che questa stagione fosse arrivato il momento per REDValentino di diventare più street, esplorando un nuovo senso di autenticità e di indipendenza”, spiega il direttore creativo Pierpaolo Piccioli. “Volevo mostrare una versione nuova e diversa dei codici estetici ed emblematici del brand, proponendo un guardaroba per ragazze cool, libere, indipendenti". 

Ritornano gli ornamenti che fanno parte del dna del brand: fiocchi, volant, balze, assumono nuove proporzioni e si compongono su nuove strutture e abbinamenti. La femminilità è meno ostentata e più naturale, frutto di un vocabolario estetico sorretto da silohuette vaporose, forme inaspettate e dettagli audaci. Non manca la leggerezza e la delicatezza, tratti distintivi della donna Valentino, che ermergono anche grazie alle tonalità naturali, le cromie pastellate ma anche i colori vibranti come nel caso del blu, l'arancio fluo e il verde acido. I codici stilistici della collezione SS21 sono asimmetrie, spacchi, nastri e rouges che invocano l'idea di un guardaroba romantico ma anche sfacciatamente street. Non è la prima volta che si assiste all'adattamento dell'innovazione digitale e il brand, questa volta la piattaforma online è concepita come una risorsa per sostenere e rafforzare il rapporto con la community del marchio. Una portale effimero che per una sola settimana darà la possibilità alla stampa, i partners, i followers, e i consumatori di scoprire la nuova collezione in un formato coinvolgente. Gli scatti di Niccolò Berretta raccontano lo storytelling della collezione, un viaggio unico nel quartiere Esquilino di Roma.

 

/

Articoli correlati

Articoli consigliati