Fashion

Le origini del cashmere

Le origini del cashmere raccontate in 3 documentari girati dal premio Oscar Luc Jacquet.
Reading time 1 minutes

Loro Piana racconta tramite un corto girato da Luc Jacquet come nasce il cashmere.
"Cashmere – The Origin of a Secret" è il primo corto della trilogia diretta dal regista e biologo vincitore del premio Oscar per ‘La Marcia dei Pinguini’. Nei documentari Luc Jacquet parte alla scoperta dell’origine delle fibre naturali che costituiscono le materie prime più rappresentative del brand, rendendo tributo alle eccellenze Loro Piana: Cashmere, Vicuna e The Gift of Kings®. Da più di sei generazioni, Loro Piana si impegna nella ricerca di fibre rare per creare tessuti e capi di abbigliamento estremamente pregiati. Dai luoghi più impervi del pianeta arrivano queste materie prime che vengono utilizzate per realizzare tessuti preziosi.
Il regista si è recato sui monti Altai ed Helan, tra le dune del deserto del Gobi e nella contea di Alashan, dove il clima subisce sbalzi termici tra i più estremi al mondo, sia dal giorno alla notte che tra le diverse stagioni. È qui che vivono le capre da cashmere della specie Capra hircus, ed è qui che Luc Jacquet ha ripreso come vivono gli abitanti di queste comunità. 
Per capire meglio l'unico modo è guardare il video, presentato a Shangai, un racconto unico che spiega come nasce il cashmere, uno dei materiali più pregiati.

Cashmere – The Origin of a Secret
/

L'installazione di Shangai

/

Articoli correlati

Articoli consigliati