Scegliere i prodotti: i primi passi per una dieta sana - L'Officiel
Lifestyle

Scegliere i prodotti: i primi passi per una dieta sana

Perché, nel passaggio a una dieta sana, la scelta dei prodotti è così importante?
Reading time 3 minutes

Mangiare sano non è legato al veganismo, al vegetarianismo o ad altre diete consigliate da un dietologo o da un amico! Una dieta corretta inizia dall'autodisciplina, dall'amor proprio e con la scelta di cibi giusti, quelli poco elaborati e più naturali possibile. È completamente errato considerare che il cibo dei vegani o dei vegetariani sia più salutare di quello degli onnivori. Oggi parleremo dei prodotti.

 

Iniziamo con le nozioni di base :

Invece del solito sale, usa il mare!

 

Il sale marino è un prodotto naturale, non ha cloruro di sodio, ma è ricco di oligoelementi come: potassio, sodio, magnesio, ferro e zinco. La dose giornaliera di sale consigliata è 5-10 grammi. Recentemente sono venuta a conscenza del fatto che a causa del grande inquinamento dell'acqua, nel sale marino sono stati trovati alcuni elementi di microplastica, ma non so quanto sia veritiera questa informazione. Ma, se tutto ciò ti preoccupa, puoi usare il sale rosa dell'Himalaya invece del sale marino, o il cosiddetto "sale nero" (sale vulcanico dell'Himalaya).

Invece dello zucchero bianco - zucchero di canna non raffinato!

 

Zucchero bianco, cioè trasformato, è dannoso per la salute dell'uomo, e contiene molto meno oligoelementi e minerali rispetto allo zucchero non raffinato. Idealmente sarebbe meglio non usarlo per niente, ma se non puoi proprio farne a meno usa quello più salutare. Al posto dello zucchero, ti consigliamo l'oro della Lettonia. Inoltre, nella preparazione dei dessert, scegli il miele, né zucchero né sciroppo.

Invece di olii vegetali e olio di oliva usa quello non raffinato!

 

Utilizza nella tua dieta solo l'olio d'oliva non raffinato, non trattato chimicamente e pressato a freddo. Per gli appassionati di piatti caldi consiglio di usare ghee ghee, una tipologia di burro chiarificato.

Per le insalate utilizzare diversi oli vegetali (cumino, canapa, semi di lino e altri naturali e non raffinati) - tutti questi oli sono prodotti in Lettonia e sono ricchi di acidi grassi e minerali essenziali.

 

L'olio di qualità costa di più, ma ti consiglio di non risparmiare sulla tua salute e fare maggiore attenzione alla qualità dei prodotti. Inoltre, si raccomanda di tenere l'olio all'ombra o nell'armadio e di tenerlo / comprarlo in bottiglie di vetro, non in bottiglie di plastica. Se non sei un fan degli oli, allora gli acidi grassi necessari possono essere ottenuti mangiando più noci e semi. Prima di ingerirli non dimenticare di lavarli con acqua tiepida per eliminare la "polvere" di produzione, in più per il corpo sarà più facile da digerire.

Salse e succhi di frutta fai da te

E' molto semplice e gustoso preparare la salsa o un pesto, o bere il succo appena spremuto! Il vantaggio più importante: usa ciò che ti piace e senza conservanti, coloranti, addensanti o altri ingredienti chimici. Crea il prodotto secondo i tuoi gusti, sentirai i benefici sul tuo corpo!

Queste sono basi semplici ma fondamentali che ti suggerisco di quotidianamente. Risultati e cambiamenti positivi si vedranno molto più velocemente di quanto tu possa sperare!

Articoli correlati

Articoli consigliati