Lifestyle

San Valentino 2018: un week-end romantico proposte da nord a sud

by Paola Aurucci
29.01.2018
San Valentino è una festa che non conosce mezze misure.

C’è chi la detesta, considerandola solo una trovata commerciale, e chi non vede l’ora che arrivi per festeggiarla al meglio col proprio partner. Ma nel bene e nel male la festa degli innamorati rimane un’occasione per viaggiare o vivere una serata davvero speciale, all’insegna del wellness, della buona cucina e di craft cocktail. Da nord a sud ecco una rassegna di pacchetti, iniziative e proposte per vivere un San Valentino indimenticabile.

Hamam Hotel in Val Venosta (Alto Adige):

Per celebrare al meglio l’amore, il Garberhof Beauty & Wellness Resort di Malles (BZ), l’hamam hotel più grande d’Italia, ha appena rinnovato il suo centro benessere, ispirandolo alle forme delle cime e dei materiali della Val Venosta. Il pacchetto Pascià de Luxe, composto da percorso hamam, peeling corpo, massaggio completo con schiuma di sapone, massaggio al viso con olio caldo, è il regalo ideale per un San Valentino indimenticabile.

Garberhof (2).jpg

Terme in Val di Sole (Trentino)

Le antiche Terme di Pejo, che sfruttano le proprietà benefiche delle tre diverse sorgenti minerali della Val di Sole, sono assolutamente da provare. Ristrutturate e rinnovate nelle loro dotazioni tecnologiche e negli allestimenti interni, le terme propongono, in occasione di San Valentino, una singolare “Sensorial Experience”: una serata indimenticabile riservata alle coppie fatta di eventi benessere, saune profumate, romantiche sorprese ed un buffet ricco di dolci tentazioni e bollicine (prenotazione entro l’11 febbraio).

San-valentino-2018-Terme-Val-di-sole.jpg

Cocktail passionali da Temakinho Navigli a Milano (Lombardia)

Il ristorante Temakinho Navigli, locale simbolo del casual dining nippo-brasiliano che di recente ha anche inaugurato il servizio colazioni, propone per la sera del 14 febbraio un cocktail ad alto tasso afrodisiaco. È la Caipirinha Paixão (passione) a base di Cachaça Mais Amor, signature di Temakinho e 100% sostenibile, lime, wasabi, fragole e Cedilla (intenso liquore amazzonico ottenuto dall'Açai). È previsto anche un tocco di stile: la guarnizione finale con fragole e una stellina di carambola.

 

Temakinho.jpg
Temakinho 1.jpg

Quattro portate al ristorante Acanto di Milano (Lombardia)

Un prezioso menù studiato ad hoc dallo chef Buffolino per la serata più romantica dell’anno, nell’atmosfera unica e raffinata del ristorante Acanto (Dorchester Collection). Quattro portate dai sapori delicatamente afrodisiaci: per iniziare granchio reale e lime, scampo, mango e caviale russo oscietra; il primo piatto prevede cuori al pecorino romano con crema di cime di rapa con baccalà e a seguire astice affumicato con frutta esotica e salsa allo yuzu. Per concludere questa romantica esperienza di gusto cuore al lampone con gelato al cioccolato e peperoncino.

 

Acanto.jpg

In quattro ruote sul Lago di Como (Lombardia):

L’azienda Slow Drive, specializzata nel noleggio d’auto d’epoca senza conducente, mette a disposizione gioielli a 4 ruote d’epoca. Prenotando entro il 14 febbraio 2018 c’è un prezzo speciale sul noleggio per la mezza giornata e lo sconto del 10% sul prezzo di listino per la giornata intera e il weekend, col codice sconto codice sconto amoreslow2017, ma l’esperienza Slow Drive è valida 12 mesi e si può utilizzare quando più si preferisce. Nel cofanetto recapitato a casa, l’uomo fortunato riceverà con il buono-regalo, il kit del perfetto driver con guantini in pelle per il “pilota”, occhiali da sole anni ’60 per “la navigatrice”, il decalogo dello slow driver, mappe ed itinerari e la scheda descrittiva del veicolo.

 

Slow Drive (1).jpg

Menù stellato all’Hotel Metropole e Lido in Love (Veneto):

Per la festa degli innamorati il Met Restaurant dell’Hotel Metropole di Venezia, propone ai suoi ospiti una cena a lume di candela con il menù dello Chef stellato Luca Veritti. Gli ingredienti afrodisiaci, come capesante, ostriche Belon e black cod con spuma d’olio al rosmarino, fanno da padrone. Per intrattenere i commensali durante la cena è anche prevista un’esibizione live a cura dell’Atelier Raptus & Rose e un’esibizione di due ballerini di tango. Il Lido di Venezia, poi, il 14 febbraio si trasforma in “Lido in Love”: l’isola dedicata all’amore. Dalle 10 alle 17.30 sarà possibile passeggiare tra gli stand del “Love Market” e acquistare gadget e monili, ma soprattutto gli innamorati potranno fotografarsi in una postazione privilegiata con alle spalle il panorama di Venezia.

 

Metropole_2017_10_13-6.jpg
Metropole_2017_10_13-1.jpg

Byblos Art Hotel con cena al Ristorante Amistà 33 (Veneto)

A pochi km da Verona, una vecchia villa è stata trasformata im un hotel a cinque stelle, che è contemporaneamente un museo di arte contemporanea e di design. Qui sono esposte opere di artisti di fama internazionale, che vanno da Philippe Starck a Marina Abramovic. Oltre alla maestosità delle suite, realizzate in collaborazione con il noto architetto e designer Alessandro Mendini, è anche da provare il ristorante Amistà33, che si rivolge tanto ai raffinati ospiti internazionali dell’hotel, quanto al pubblico veronese e più in generale italiano. Amistà33 capitanato dall’executive chef della struttura, Marco Perez. Da provare il dessert dedicato alle fatiche di Alice, quella persa nel paese delle meraviglie.

 

Byblos-Art-Hotel-camera-da-letto.jpg
Amista-33-Bruschetta-cannolo-capriolo-mango-caprino-960x640.jpg

Lezioni di cucina all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Emilia-Romagna):

Lo Chef Massimo Spigaroli invita gli amanti della buona tavola a passare la festa degli innamorati in questo bellissimo podere trecentesco sul fiume Po. Le coppie possono partecipare a lezioni di pasta fatta in casa, per poi terminare la serata con una cena gourmet e una notte nelle splendide stanze dell’Antica Corte.

 

Antica Corte Pallavicina (2).jpg
Antica Corte Pallavicina - Foto di Edoardo Fornaciari (3).jpg

Piatto afrodisiaco al Vio di Firenze (Toscana):

Aperto a giugno 2017 ristorante Vio in poco tempo ha saputo imporsi come uno dei locali must try nei pressi di Firenze (località Osmannoro). Lo chef Alessandro Panzani per festeggiare San Valentino 2018 dedica gli innamorati il piatto “Mantecato di ostriche e animelle di pescatrice, con verdure croccanti al cedro, bottarga di muggine in panatura di pecorino sardo e grissini al sesamo”, un tripudio di ingredienti altamente afrodisiaci.

IMG-20180126-WA0003.jpg

Pacchetti romantici al Castello di Semivicoli (Abruzzo):

Il Castello di Semivicoli, hotel ricavato da una dimora baronale del Seicento e immerso nel verde delle colline teatine, ha previsto un’apertura straordinaria in onore della festa più romantica dell’anno. Il castello propone due pacchetti: aspettando San Valentino, per weekend di sabato 10 e domenica 11 febbraio, che comprende il pernottamento del sabato e il Brunch al Castello, con specialità dolci e salate tipiche d’oltreoceano e delle delizie della cucina abruzzese. Per la notte di San Valentino il pacchetto composto da pernottamento più cena romantica al profumo di “Chocolat”. Lo chef Domenico Scotti del ristorante Santa Chiara di Guardiagriele, per l’occasione preparerà un intero menù a base di cacao.

 

Castello Semivicoli.jpg

Sexy box del G- ROUGH Unconventional Luxury Suites di Roma (Lazio):

Nei pressi di piazza Navona a Roma, in questo hotel composto da 10 suite diverse l’una dall’altra, famose per la loro originalità di stile, per San Valentino verrà offerto un pacchetto dal nome «G-sexy Valentine». Agli innamorati, la sera del 14 febbraio, verrà consegnata una sexy-box per rendere la serata davvero piccante.

 

G-ROUGH SUITE 301.jpg
G-ROUGH BAR.jpg

Percorso wellness al Castello di San Marco Charmin Hotel Spa di Calatabiano (Sicilia):

Al Castello di San Marco, hotel del gruppo Les Collectionneurs (www.lescollectionneurs.com), situato tra l’Etna e Taormina, non solo è possibile alloggiare in una delle principesche stanze della struttura, ma anche dormire all’interno di 30 esclusivi “casolari” immersi in un grande parco in cui crescono limoni, aranci e uliveti. E dopo un bagno rigenerante, nella spiaggia privata della struttura o nella grande piscina, l’ideale per il giorno di San Valentino è un trattamento di bellezza alla spa Aquae Leonis. Si tratta di un vero “tempio del benessere” che propone un’ampia scelta di massaggi, tra cui quello alle spezie, con pietre vulcaniche, alle note di mandarino e bergamotto e all’olio di lavanda e sale rosa dell’Himalaya.

 

San-Marco-2016-1-1024x434.jpg

Nelle vicinanze…

San Valentino con i frutti di mare in Istria:

Ritorna il 14 febbraio 2018, nei ristoranti di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie, in Istria nord, l’appuntamento con le Giornate dei frutti di mare. Fino al 20 marzo 2018 i ristoratori che aderiscono all’iniziativa offrono menù a base di capesante, cozze, tartufi di mare, arche di Noè o mussoli, canestrelli e ostriche. Un’occasione unica per intraprendere una vacanza romantica nelle perle dell’Adriatico, all’insegna del fascino del mare d’inverno.

 

Frutti di mare 1 - Umago Cittanova verteneglio Buie.jpg
Istria (1).jpg

Condividi articolo

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati