Lifestyle

Come Vidal Sassoon ha cambiato il mondo con un taglio di capelli

Il leggendario parrucchiere Vidal Sassoon ha introdotto tagli di capelli che hanno rivoluzionato il look della donna moderna.
Reading time 2 minutes

Il parrucchiere londinese Vidal Sassoon è ricordato per la sua accattivante carriera di successo e per il suo eterno impatto culturale. Dopo aver sopportato un'infanzia travagliata e vissuto la seconda guerra mondiale, Sassoon ha sfidato il destino e ha intrapreso una carriera come parrucchiere . Poco dopo, ha aperto il suo salone a Londra e ha iniziato la sua traiettoria che cambia il mondo.

All'inizio della sua carriera, Sassoon concettualizzato un nuovo taglio di capelli per la donna moderna, un taglio smussato bob . Il taglio geometrico era diverso da qualsiasi acconciatura standard dell'epoca, richiedeva poca manutenzione e indicava un cambiamento di atteggiamento quando si trattava di moda femminile. Riflettendo sulla sua carriera nel documentario Vidal Sassoon: The Movie, lo stilista ha detto: "Se avessi intenzione di dedicarmi all'acconciatura a lungo termine, volevo cambiare le cose ... Per me i capelli significavano geometria, angoli. Tagliare forme irregolari, purché si adattasse a quel viso e a quella struttura ossea. "

Il suo stile, che si dice fosse ispirato all'architettura Bauhaus , era incredibilmente facile da copiare e poteva essere ricreato in qualsiasi parrucchiere del mondo. L'iconico bob è sbocciato in una serie di acconciature costruite in modo simile e Sassoon è diventato un nome sulla bocca di tutti. Il suo lavoro era visibile sulle copertine dei più rinomati giornali di moda, nei film di successo e sulle teste di celebrità come Sharon Tate , Mia Farrow e Peggy Moffitt. Nei suoi ultimi anni, Sassoon fu onorato da un titolo reale come Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II a causa dei suoi significativi contributi alla società. Nel 2011 a Sassoon fu diagnosticata la leucemia e un anno dopo morì tragicamente. L'OFFICIEL ripensa alla straordinaria carriera 

/

Articoli correlati

Articoli consigliati