Lifestyle

Le 5 corse d'auto d'epoca più affascinanti d'Italia

Dalla mitica Mille Miglia all'elegante Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, le più belle di sempre
Reading time 2 minutes

Corse d'auto d'epoca famose: Mille Miglia

Famosissima, forse la più celebre di tutte: la Mille Miglia è LA corsa di auto d'epoca. Dal 1927, ogni primavera auto da capogiro fanno il loro viaggio lungo il percorso Brescia, Roma, Brescia. Considerata come la corsa più bella del mondo, non è difficile capire il perché.

Corse d'auto d'epoca famose: Vernasca Silver Flag

Ma non c'è solo la Mille Miglia a far sognare gli appassionati: l'emiliana Vernasca Silver Flag, nata come gara di velocità in salita, oggi è più che altro una competizione riguardo alla bellezza delle auto. I premi in palio sono la miglior conservazione e il miglior restauro: le macchine che vi partecipano sono tutte una meraviglia tanto che, negli anni, è stata anche ribattezzata come Goodwood italiana.

Corse d'auto d'epoca famose: Modena Cento Ore

Tra l'Emilia e la Toscana, invece, la vera protagonista è la Modena Cento Ore. Si tratta di una gara di velocità tra circuiti e strade chiuse al traffico, blocchi di partenza compresi. Diversi i partecipanti che arrivano dall'estero, rendendo questa corsa di auto d'epoca un evento di rilievo internazionale.

Corse d'auto d'epoca famose: Bergamo Historic Gran Prix

Il Bergamo Historic Grand Prix di Orobico è una rievocazione di quanto fatto da Tazio Nuvolari nel 1935, durante il Gran Premio di Bergamo. Le vetture che partecipano sono di diverse categorie e non mancano all'appello Ferrari, Maserati e Bugatti.

Corse d'auto d'epoca famose: Concorso d’Eleganza di Villa d’Este

Forse la corsa d'auto d'epoca più elegante di tutte, il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. La selezione, rigidissima, comprende solo macchine costruite tra gli anni '20 e gli anni '80: divise in otto categorie, gareggiano per vincere la famosa Coppa d'Oro che sancisce l'auto più bella di tutte.

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati