Lifestyle

10 motivi per disintossicarsi dal digitale

"E se ci ricaricassimo come facciamo con i nostri telefoni?"
Reading time 6 minutes

Detox digitale. La nuova parola d'ordine è sempre più spesso percepita come hashtag su Instagram. Ma, anche nella vita quotidiana siamo sempre più desiderosi di un momento di "Back to the roots“, soprattutto in un'era così frenetica fatta di multi-tasking, con chiamate, conferenze Skype, il boom dei social media, la presenza 24/7 su  Whatsapp o le e-mail. Ogni giorno, ad esempio, ritaglio del tempo per sedermi e passare mezz'ora a scrivere a mano le mie idee e note più importanti per ordinare i miei pensieri e registrarli su carta. Già, questo processo porta a grandi risultati senza stress. Tuttavia, per quanto possiamo beneficiare della tecnologia moderna e veloce, apprezziamo di gran lunga di più la decelerazione e il silenzio. La decelerazione non significa nient'altro che la riscoperta della lentezza.

Attualmente mi trovo nella mia consueta vacanza annuale detox, in una delle migliori e più moderne stazioni termali mediche in tutto il mondo: Viva Mayr presso la sede di Maria Wörth. Dove stelle e stelline provenienti da tutto il mondo si disintossicano, rilassano e decelerano tramite una nuova e moderna versione della tradizionale cura Mayr, perfetto una volta all'anno.Viva Mayr non è solo una clinica di disintossicazione dopo cui tornare alla vita di tutti i giorni occupato. È uno stile di vita che tu (una volta interiorizzato) porterai sempre con te, per sforzarti di essere sano, felice e in equilibrio nella vita nonostante i suoi alti e bassi.

Oltre alla disintossicazione attraverso la dieta, il rilassamento, la consulenza medica-terapeutica e l'attività fisica vengono attuauti qui secondo un concetto individuale a 360 ​​gradi. Particolare attenzione alla decelerazione sotto forma di Digital Detox, per ridurre lo stress e per creare l'equilibrio interiore che è essenziale per il nostro benessere quotidiano.

Se si acquisisce una disintossicazione digitale, i risultati saranno così convincenti che lo userai anche nella vita di tutti i giorni, ogni giorno. Promesso!

 

Ecco i 10 vantaggi  del Digital Detox, che chiunque dovrebbe provare almeno una volta nella vita.

#Relax

Un paio d'ore nella natura - senza guardare alcuno schermo o avere un telefono in mano - per rilassare il corpo e l'anima a tutti i livelli e avviare una ricarica.

 

#Sonno più tranquillo

Che ne dici di leggere un libro prima di andare a dormire e spegnere lo smartphone? Ci addormentiamo più facilmente. La qualità del sonno migliora notevolmente. Il risultato? sonno più profondo e tranquillo insieme ad un risveglio più rilassato. Due ore prima di andare a dormire e di notte bisogna essere esposti il meno possbile alle radiazioni smartphone / TV / Wi-Fi. Questi riducono la produzione di melatonina naturale (l'ormone del sonno) e, quindi, portano a insonnia o stress.

 

#Inizio calmo

"Iniziate la giornata con voi stessi - non con il telefono" Prima dedicavo il primo sguardo verso al mio telefono ed era già inondato di notizie, messaggi e stress (ovviamente). Oggi è spento o in modalità aereo - nella prima mezz'ora della mia giornata. Prima le mie cose,il mio tè e la mia to-do list. Questo ti permette di iniziare una giornata intensa con l'energia necessaria.

#Più energia

Una disintossicazione digitale ci dà più energia. Energia positiva. L'energia vitale. Lo stress e il sovraccarico di informazioni è drasticamente ridotto e dopo pochi giorni ci sentiamo riforniti e pieni di energia.

 

#Focus sul benessere e sulla produttività

Lasciando da parte, in diverse giornate, strumenti di comunicazione e informazione vediamo un netto miglioramento della nostra concentrazione e della produttività, perché facciamo meno multi-tasking. Che si tratti di mangiare, lavoraire, conversare o semplicemnte pensare, la qualità delle attività aumenta.  

#Pensiero orientato alle soluzioni

Non appena ci lasciamo distrarre meno dalle influenze esterne e siamo più concentrati su noi stessi, ci rendiamo conto - molto presto - che pensiamo logicamente. Ciò si riflette nel fatto che riusciamo a trovare improvvisamente le migliori soluzioni ai problemi che non avevamo mai considerato prima a causa  dello stress di tutti i giorni.

 

#Creatività

Così, in breve ritorna, la creatività mentale e l'intelligenza creativa. Le idee migliori nascono quando hanno lo forzo è minimo. Vale a dire, per lo più, quando siamo in vacanza o in palestra, giusto?

 

#Percezione

Trattiamo noi stessi e molte cose intorno a noi in modo più consapevole. Viviamo nel qui ed ora. Mentre camminiamo ci guardiamo intorno, piuttosto che lo Smartphone. Scopriamo improvvisamente cose che non avremmo mai preso in considerazione. Ci rendiamo conto dei i piccoli dettagli e sono quelli che fanno la differenza.

 

#Aumentare il benessere

Ogni punto in questa lista è collegato. Si tratta di una reazione a catena con aspetti positivi, che ci porta il vero benessere e consapevolezza in modo così semplice.

 

#La salute

Felicità e salute sono strettamente correlati. L'uno viene con l'altra. Tutto il lavoro con il Detox digitale è legato ad aspetti positivi della qualità della vita, riducendo lo stress e migliorando la nostra salute.

 

Una disintossicazione digitale non è sempre possibile per tanti giorni. Ma, si può attuare nella vita quotidiana e fornisce benefici tangibili.

 

Happy Detox!

https://www.vivamayr.com

http://her-etiquette.com

 

 

 

Foto: Ellin Anderegg

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati