Libri

Undressed, Mario Testino

by Singapore
26.05.2017
Pubblicato in occasione della mostra realizzata appositamente per la Helmut Newton Foundation a Berlino, Undressed guarda al corpo spogliato, nudo davanti all'obiettivo.

L'allure del corpo nudo e della pelle scoperta, la tensione tra essere vestiti e non.

Oltre alle cinquanta fotografie presenti nel libro pubblicato da Taschen, la serie Undressed di Testino sarà esposta anche alla Fondazione Helmut Newton di Berlino come omaggio al fotografo Helmut Newton. La racconta, oltre alle grandi pubblicazioni per Vogue e calendario Pirelle, include foto inedite, realizzate nello stesso studio del fotografo, dove un’atmosfera esuberante si mescola al tacito fremito dei corpi nudi. Scatti del top model Kate Moss e Amber Valletta insieme a numerose fotografie controverse; momenti di intimità: alcuni rubati con disinvoltura, altri orchestrati con precisione. 

LOfficiel-Singapore-Mario-Testino-Undressed-Book-Exhibition-Helmut-Newton-Photography-Fashion-Underwear.jpg

C'è di più. Il libro è accompagnato da un'introduzione dal curatore Matthias Harder. Un vero e proprio colloquio con Carine Roitfeld e un saggio accattivante dello psichiatra e psicologo Manfred Spitzer, che offre una prospettiva scientifica sulla nostra percezione visiva dei corpi e della bellezza.

Non un semplice libro da sfogliare, ma un'indagine sul vedere quello che ogni giorno (s)copriamo. 

Mario Testino: Undressed sarà disponibile dal 2 giugno. La mostra si svolgerà dal 3 giugno al 19 novembre 2017 presso la Fondazione Helmut Newton di Berlino.

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati