Libri

I film nominati agli Oscar 2019 che sono tratti da libri

I titoli da leggere per prepararsi alla notte degli Oscar 2019
Reading time 3 minutes

Il conto alla rovescia per gli Oscar 2019 è ufficialmente iniziato. Domenica 24 febbraio verranno assegnate le statuette più ambite del cinema: tra pronostici e scommese, è già febbre da Academy Awards. Al di là dei vincitori, i film nominati quest'anno valgono tutti la pena di essere visti e, alcuni, anche letti. Perché non sono pochi i film Oscar tratti da libri che si contenderanno i premi: da Se la strada potesse parlare alla biografia di Neil Armstrong, i titoli da leggere per preparsi alla notte degli Oscar 2019.

Film Oscar 2019 tratti da libri: Se la strada potesse parlare
 

Il libro Se la strada potesse parlare, pubblicato da Fandango Libri, è la base da cui Barry Jenkins, regista del film premio Oscar Moonlight, si è basato per l'omonimo film in odore di Oscar anche quest'anno. Una storia d'amore struggente, quella raccontata, che vede protagonisti Tish, giovane e bella, innamorata dello scultore Fonny. Cresciuti insieme ad Harlem, la loro vita va verso il lieto fine quando Fonny viene accusato ingiustamente di stupro: innocente, spetta a lui e alla sua famiglia dimostrarlo. 
 

Film Oscar 2019 tratti da libri: First Man
 

Un libro da leggere non solo per prepararsi agli Oscar, ma per vivere attraverso i ricordi di Neil Armstrong il 20 luglio del 1969. Fu lui a mettere per primo piede sulla luna: una biografia autorizzata avvincete, ricca di dettagli e curiosità, che trasmette tutta l'intesità della missione. Il libro First Man – la biografia autorizzata di Armstrong, edito Rizzoli, è l'ispirazione che si cela dietro il film First Man – Il Primo Uomo di Damien Chazelle, plurinominato agli Oscar 2019.
 

Film Oscar 2019 tratti da libri: Mary Poppins
 

La storia di Mary Poppins la conosciamo benissimo grazie al primo, indimenticabile film Disney con una meravigliosa Julie Andrews. Agli Oscar 2019 è in nomination la nuova opera Disney con un'azzeccata Emily Blunt, Il ritorno di Mary Poppins: per vivere la magia di uno dei personaggi più amati di sempre, leggete l'originale. La sua storia, infatti, fu scritta da Pamela Lyndon Travers e divenne in pochissimo tempo un vero bestseller.
 

Film Oscar 2019 tratti da libri: Blackkklansman
 

Spike Lee e il suo Blackkklansman sono tra i favoriti per gli Oscar 2019 e, proprio per questo, vi consigliamo di leggere il libro da cui è tratto. Blackkklansman: un poliziotto nero dentro il Ku Klux Klan di Ron Stallworth, edito da tre60, racconta di un agente afroamericano che riesce, incredibilmente, a infiltrarsi nel Ku Klux Klan con conseguenze improbabili. 
 

Articoli correlati

Articoli consigliati