Libri

Dior by Yves Saint Laurent

Il suo estro si allineò immediatamente con lo stile di Christian Dior, attraverso la realizzazione di sei collezioni assolutamente indimenticabili.
Reading time 2 minutes
/

I tre anni che Yves Saint Laurent trascorse alla guida della Maison Dior a seguito della morte del fondatore, furono determinanti per plasmare e far maturare lo stile del leggendario designer francese. Sebbene giovanissimo, Saint Laurent disegnò abiti che sono passati alla storia, come l'Éléphant Blanc, abito da sera della linea Trapèze del 1958, che rappresenta una delle più famose creazioni firmate dal couturier. Il suo estro si allineò immediatamente con lo stile di Christian Dior, attraverso la realizzazione di sei collezioni assolutamente indimenticabili, che ne racchiudevano con mastria, allure e genialità. Uno stile imperituro e maestoso, risultato dell'incontro di due delle menti più brillanti e moderne della storia della moda. 

Per celebrare una così avvincente epopea, Assouline Publishing ha presentato un prestigioso progetto alla fine dello scorso anno, che prevede la pubblicazione di sette volumi dedicati ai sette designer che si sono succeduti sul trono di Monsieur Dior. Dopo il primo dedicato al fondatore e uscito nel Dicembre 2016, il mese di Giugno 2017 vedrà la pubblicazione di Dior by Yves Saint Laurent, il secondo tomo della raccolta di monografie. I testi della giornalista e scrittrice Laurence Benaïm, autrice della biografia di Saint Laurent, analizzano il lavoro svolto dal designer tra il 1958 e il 1960, focalizzandosi sulle influenze e le fonti che lo hanno profondamente caratterizzato; a questi si affiancheranno foto e documenti d'epoca, insieme alle immagini del fotografo Laziz Hamani, per accompagnare il lettore, ancora una volta, tra le fitte trame della storia settantennale della Maison. 

Dior by Yves Saint Laurent verrà pubblicato a Giugno 2017, quale secondo tassello dell'opera editoriale firmata da Assouline.

Articoli correlati

Articoli consigliati