Jewellery

"Ritratto", Pomellato 2017

by Benedetta Gilardi
15.03.2017
Amore per la tradizione e rifiuto delle convenzioni, in un racconto prezioso che dal passato guarda al presente in divenire.

Ritratto è la nuova collezione proposta dal brand in occasione del suo cinquantesimo anniversario. Lo sguardo è rivolto in avanti, ma l’ispirazione è attinta dalle preziose profondità della storia. Rappresenta, infatti, un omaggio al portrait cut, un antico taglio indiano caratterizzato da pietre di grandi dimensioni utilizzato per coprire ritratti e miniature, da cui il nome.

La forma portrait è reinterpretata con la classica audacia di Pomellato, traducendosi in un' esplorazione di volume e colore dalle tinte femminili, decise. Pietre non convenzionali e di difficile reperimento prendono vita attraverso un minuzioso processo artigianale, dove la curva della forma sposa il taglio preciso della pietra, creando un contrasto inatteso.

 

 

Ritratto esprime però molto di più.  Le diverse voci della donna, della personalità femminile: autentiche e vere. Un gesto inafferrabile, un'affermazione decisa di carattere dove, come in un ritratto, il vero protagonista non è l'oggetto ma il soggetto.

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati