Jewellery

Peruffo

by L'Officiel Italia
28.07.2017
Design, lavorazione artigianale e un progetto socialmente responsabile. L'azienda di gioielli vicentina guarda a nuovi scenari del gusto, delle tendenze e della cultura.

Peruffo nasce dal forte contenuto design creato da Enrico Peruffo nel 2014, le cui creazioni vengono prodotte da Fratelli Bovo S.r.l., azienda del Vicentino fondata negli anni Settanta.

Fulcro della ricerca del brand è il design del prodotto, affidato a Marta Martino, designer di grande esperienza nell’abbigliamento donna con collaborazioni in New York Industrie, Byblos, Max Mara e Antwerp 6. In sinergia con la ricerca sul design, Peruffo crede e difende una politica di sostenibilità e responsabilità ambientale: Fratelli Bovo è membro del “Responsible Jewellery Council", organizzazione internazionale costituita al fine di promuovere prassi responsabili dal punto di vista etico, dei diritti umani, sociale e ambientale in tutta la filiera dei diamanti, dell'oro e dei platinoidi. L’azienda acquista infatti le materie prime esclusivamente da banchi di metalli e pietre certificate, provenienti da zone conflict-free e controllate a livello di immissioni di sostanze nell’ambiente.

Sempre a sostegno dell'ambiente, l’azienda utilizza l’innovativa tecnologia “Selective Laser Melting”, tecnica di stampa 3D con polvere d’oro sintetizzata, che consente di evitare passaggi come la fusione a cera e il successivo calco in gesso: così si elimina lo smaltimento della cera come materiale plastico non biodegradabile e l’utilizzo di forni per la fusione e la cottura dei calchi. Grazie a questo processo è possibile ridurre le immissioni nell’atmosfera e la produzione diventa più responsabile. La stampa 3D non esclude però i successivi passaggi manuali sui pezzi, il vero pregio della gioielleria Peruffo: ogni gioiello viene rifinito, rimodellato e lucidato dalle abili mani degli artigiani dell’azienda.

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati