Jewellery

Jewellery couture

Visione, futuro e riflessioni sul mondo dei gioielli con Faraone Mennella.
Reading time 3 minutes

Faraone Mennella by RFMAS è un caso atipico nel panorama dei gioiellieri italiani, storico per tradizione orafa ma più celebre all'estero che nel nostro Paese, nonostante in realtà sia uno fra i più importanti brand di haute jaoillerie.
Oggi che il mondo dei bijoux de luxe è sempre più al centro dell'attenzione, non abbiamo resistito dal fare una chiaccherata con Amedeo Scognamiglio e Roberto Faraone Mennella, creatori e designer del brand. 

L'OF: 3 parole per descrivere i vostri gioielli?
F.M.: Sofisticati, Sensuali, Eterni

L'OF: Che cosa significa il lusso per voi?
F.M.:Il lusso oggi torna ad essere una ‘’esperienza irripetibile”, come il mare blue dei Faraglioni di Capri, un abito sartoriale su misura, e un gioiello unico ed artigianale che diventa tesoro di famiglia. Il vero lusso non è’ un prodotto , ma l’universo in cui quell’oggetto ci trasporta, e ci fa’ sognare. Un bel gioiello è’ un sogno realizzato, una promessa d’amore, un premio meritato: e queste sono tutte esperienze rare ed irripetibili.

L'OF: Da cosa partite per creare un gioiello?
F.M.: La nostra ispirazione nasce dai nostri viaggi, dalle nostre elegantissime clienti e Muse, e dalla preziosa operosità dei nostri artigiani: coniugando tutte queste esperienze con pietre preziose metodicamente selezionate nelle miniere di tutto il mondo, riusciamo a creare collezioni di gioielli uniche.

L'OF: Secondo voi la moda influe il mondo del gioiello?
F.M.: La Moda e i Gioielli sono due universi paralleli, che non si incontrano, al massimo si riflettono l’uno nell’altro. La Moda è’ veloce ed effimera; i gioielli invece hanno l’incedere solenne di una Regina, e sono destinati a durare nei secoli. Moda e Gioielli rappresentano momenti creativi opposti, pur nel segno comune della bellezza. Il gioiello è’ simbolo di potere, da sempre: altrimenti non sarebbero le corone e gli scettri a rappresentare le monarchie, o un anello il Papato.

L'OF: Quali sono i vostri progetti futuri?
F.M.: Faraone Mennella ‘’compie’’ 17 anni, quest’anno: Siamo pronti al passaggio da cool ‘’Designer Brand’’ a ‘’House of Faraone Mennella’’, in chiave piu’ matura e pronti a progettare la legacy futura del marchio che abbiamo fondato dal nulla, che si deve proiettare necessariamente oltre la vita stessa dei suoi fondatori. E questo si fa’ con un prodotto di sempre maggiore qualità, una distribuzione esclusiva, ma anche prendendosi cura delle risorse artigianali che rendono possibile creare queste opere d’arte in miniatura. Stiamo progettando infatti una presenza manufatturiera ancora piu legata al nostro territorio di origine, Torre del Greco, che possa mettere in risalto giovani talenti e meno giovani grandi artigiani, portando nel mondo attraverso il megafono del nostro marchio internazionale il meglio che la  grande tradizione creativa Italiana sia capace di esprimere. Un sogno ambizioso, tutto made in italy, ma possibile: e se siamo riusciti, da soli, a realizzare quell’ ‘’American Dream’’ che tutti inseguono, vuol dire che non sarà difficile realizzare anche L’ Italian Dream! 

 

/
/

Articoli correlati

Articoli consigliati