#talkingwith Marco Rambaldi - L'Officiel
interviste

#talkingwith Marco Rambaldi

Il conversazione con Marco Rambaldi, uno dei protagonisti dell'edizione 2018 di Altaroma.
Reading time 2 minutes

Marco Rambaldi, uno dei giovani talenti della moda italiana, ci racconta la sua visione poetica del mondo del fashion, la sua estetica, creatività e romanticismo.

L'OF: La tua estetica è
M.R. Nella mia estetica creativa si scontrano il mondo della borghesia italiana degli anni Settanta nei suoi codici espressivi quotidiani, ripetitivi, reazionari e un’estetica radicalmente giovane, emotiva, trasversale, nuova. C’è allo stesso tempo un senso di annichilimento e un necessario bisogno di sopravvivenza, di sintesi degli opposti, di amore per il presente.Perché solo attraverso il recupero di ciò che è innegabilmente vecchio ma che ci appartiene riusciremo a capire da dove veniamo e qual è il mondo che vogliamo costruire.

L'OF: La tua collezione è
M.R. La mia visione nasce intorno agli anni 70', a lunghe ricerche su libri, fotografie, vecchi dischi 33 giri, magazines dell'epoca e anche riviste porno. Una collezione in cui i tabù che oggi troviamo non solo nei media ma intrinsechi nella società stessa, vengono esaltati e stampati letteralmente sui capi. Un richiamo a quel passato di rivoluzione sessuale in cui tutti (specialmente le donne) erano liberi di esprimersi ed essere loro stessi, Dai cappotti con pelliccia alle sciarpe ADULT ONLY, dalle mini gonne in vinile alla passamaneria applicata sui capi, avvolgono una donna mutevole ma sempre vera con se stessa ed il suo essere rivoluzionaria. 

L'OF: Il romanticismo per me è
M.R In un mondo dove i rapporti umani sono sempre più difficili da portare avanti, alienati come siamo dalla vita effimera dei social, il romanticismo è innamorarsi di nuovo tutti i giorni, del compagno, dell'arte o soltanto della natura. Privo di pretese o assurde aspettative, è ritrovare il piacere di vivere nell'altro e nelle persone che ci vogliono bene. Qualche follia d' amore la faccio anche io, ma deve essere una persona o un occasione speciale.

VOGLIAMO ANCHE LE ROSE - MARCO RAMBALDI FW 18/19

Articoli correlati

Articoli consigliati