interviste

Che cos'è il detox?

Abbiamo posto dei quesiti a un esperto del settore per capire meglio che cos'è una dieta detox.
Reading time 3 minutes

Il detox è uno fra gli argomenti più interessanti degli ultimi anni, un trend alimentare che ha conquistato celeb e ragazze di tutto il mondo. 
I succhi creati ad hoc per fornire un nutrimento completo durante la giornata ma allo stesso tempo depurare sono diventati in breve un must e i juicy bar hanno invaso le città. 
Ecco cosa ci ha raccontato sul tema detox, e nello specifico su Dr farmer, Massimo Gualerzi, cardiologo esperto in prevenzione e riabilitazione delle malattie cardiometaboliche, che si occupa da anni di promozione della salute e del benessere.

ll processo detox, riuscite a spiegarci i benefici?
Disintossicarsi vuol dire innanzitutto introdurre liquidi che assolvano la funzione di eliminare le tossine e in secondo luogo scegliere cibi che aiutino l'organismo a depurare fegato e reni Non si tratta però di qualcosa che è stato inventato di recente, anzi! Già nell’antichità infatti si facevano cure e ritiri di digiuno. Depurare il corpo è una pratica che ha oramai secoli di tradizione alle spalle e che ha dimostrato di apportare benefici molto salutari all’organismo.Le diete detox a base di centrifugati detox depurativi hanno recuperato popolarità negli ultimi anni grazie ai loro effetti, evidenti sia a livello fisico, che mentale. Elaborate con ingredienti organici (frutta, verdura e superalimenti) sono particolarmente indicate per la pulizia dell’organismo e per l’eliminazione delle tossine, grazie al loro effetto cleansing, e allo stesso tempo sono utili per incrementare l’assorbimento di vitamine e sostanze antiossidanti. Inoltre il basso apporto calorico induce la produzioni di sostanze che sono alla base dello stimolazione del metabolismo e della migliore funzionalità dei nostri organi compreso il cervello.

 

E le controindicazioni?
A parte la sensibilità individuale o l’allergia ad alcune sostanze contenute, come le mandorle e il sedano, non esistono controindicazioni assolute. I diabetici e le persone in terapie farmacologiche particolari dovrebbero comunque consultare un medico prima di eseguire questi protocolli.

 

Come vengono realizzati i vostri succhi?
Frutta e verdura da filiera biologica e commercio solidale, raccolta e pelata a mano quindi stoccata secondo stagione. Viene quindi frullata e non viene aggiunto nessun conservante ne acqua. Il processo avviene in totale assenza di ossigeno e con rapidi cambi di temperatura     (pastorizzazione a freddo) garantendo gli effetti identici alla frutta e verdura fresca ma anche una durata fuori dalla catena del freddo di diversi mesi.

 

Le tempistica e la dieta (non detox) da seguire per riuscire a disintossicarsi, quasi, completamente?
Consigliamo un mese il tempo necessario per disintossicarsi. Si segue la dieta detox del Dr. Farmer. Senza latte e latticini, senza glutine e proteine animali ( si al pesce) bevendo mattina e sera i té detox Dr Farmer e assumendo i kit juice detox in questo modo: la prima settimana assumendo per due giorni consecutivi i succhi. La seconda la terza e la quarta un giorno a settimana.

 

Cosa va fatto per riprendersi da un periodo intenso, come ad esempio le settimane della moda?
Fare nella settimana successiva un paio di giorni di BIODETOX JUICE, almeno 30 minuti di attività fisica e 10 minuti al giorno di meditazione.

 

 

/

Articoli correlati

Articoli consigliati