Riparte il circuito Ristogolf 2018 - L'Officiel
Food

Riparte il circuito Ristogolf 2018

Al via la sesta edizione di Ristogolf, manifestazione che unisce sport e alta ristorazione in un circuito per veri gourmet.
Reading time 3 minutes

Nato nel 2012 dall’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, fondata dagli chef stellati Enrico Cerea, Giancarlo Morelli, Davide Scabin, Norbert Niederkofler e dal golf manager Dario Colloi, Ristogolf è un format che unisce l’eccellenza dello sport al mondo dell’alta cucina. Grazie a numerose tappe itineranti, la manifestazione coinvolge gli amanti del buon cibo e del golf in un tour all’insegna delle più belle location italiane, in quello che può essere definito il circuito più appetitoso dell’anno. Sarà infatti possibile immergersi nella natura e trascorrere delle giornate all’insegna dello sport e della cultura enogastronomica d’eccellenza italiana.

All’interno di affascinanti location immerse nel verde, Ristogolf porta il suo lifestyle unico, creando lungo il percorso sei postazioni per godersi dei momenti degustazione tra uno swing e l’altro. Al termine della gara si continua con dei live showcooking degli chef dell’associazione, per chiudere poi con un gourmet party. Si parte il 16 maggio con la prima tappa al Golf Club Castelconturbia in provincia di Novara, per poi proseguire il 6 giugno al Golf Club La Pinetina di Como, il 27 giugno in Emilia Romagna al Golf Club Bologna, il 18 luglio al Golf Club Asiago in Veneto e infine il 5 settembre di nuovo in Lombardia al Golf Club Villa d’Este. Il circuito si concluderà poi dal 5 al 7 ottobre presso il Picciolo Etna Golf Resort & Spa, all’interno del Parco dell’Etna, dove l’Associazione Le Soste di Ulisse organizzerà una cena di gala insieme a cinque chef dell’alta cucina siciliana. “Ristogolf non è solo un’icona nel mondo sportivo, ma anche in quello della ristorazione. Nasce da una scampagnata di una domenica pomeriggio, grazie a Enrico Cerea, amante come me del gioco del golf, con il quale abbiamo notato, dalle nostre esperienze decennali all’interno dei circoli, come i golfisti preferissero consumare dei pasti frugali durante i circuiti. Così ci siamo messi in testa di convincere gli appassionati di questo sport che il mangiar bene e il golf possono andare d’accordo e creare delle sinergie interessanti, come appunto Ristogolf” commenta lo chef Giancarlo Morelli, vicepresidente della manifestazione “Grazie a un grande direttore come Dario Colloi, che ha creduto fortemente nel progetto, siamo riusciti a portare la manifestazione a un livello sempre più alto e in molti oggi ci chiedono di partecipare, tanto da avere una lista di attesa per prendere parte alle gare”.

Insieme a sponsor come Shiseido, Kitchenaid ed Estra, Ristogolf ha coinvolto Theodora Onlus come charity partner, fondazione nata nel 1995 per fornire un sostegno concreto ai bambini ricoverati in ospedale in reparti di alta complessità pediatrica.

Ristogolf www.ristogolf.com

Fondazione Theodora Onlus https://it.theodora.org/it

Articoli correlati

Articoli consigliati