Food

Nordic Spirits Lab

by Penelope Vaglini
13.03.2017
NSL è un laboratorio che punta a reinventare la drinking experience, grazie alle sperimentazioni di mixologist, designer, artisti e scienziati.
NSL_1702.jpg

I professionisti del settore drink e distillati sono sempre più attenti a intercettare le nuove esigenze dei consumatori, diventati degli esperti grazie alla crescente presenza mediatica di questa disciplina.

Per studiare gli ultimi trend e capire i gusti degli amanti del buon bere, è nato un laboratorio di sperimentazione che riunisce le competenze di collaboratori provenienti da settori molto diversi tra loro. Si tratta del Nordic Spirits Lab, un luogo di esplorazione di tutto ciò che ha a che vedere con il mondo dei drink.

Qui vengono indagati gli aspetti sociali, commerciali e la dimensione scientifica della produzione e del consumo di alcolici, ponendo attenzione anche al lato estetico, grazie alla presenza di artisti e designer.

L’obiettivo di NSL è quello di creare nuove pratiche in grado di rivoluzionare la drinking experience, unendo la tecnologia alle preparazioni tradizionali e lanciando prodotti innovativi che possano ispirare le aziende del settore.

Dal lavoro del lab sono già nati degli interessanti ibridi, come il NSL Nordic × Gin, un gin mixato con akvavit, un’acquavite tipica dei paesi scandinavi prodotta dalla distillazione delle patate e successivamente aromatizzata con diverse spezie ed erbe. Il gusto è molto forte, grazie alla presenza di ginepro, coriandolo, cumino e aneto, mentre note delicate di fiori e agrumi assicurano un tocco di raffinatezza aggiungendo un ulteriore livello di complessità.

Il lavoro del Nordic Spirits Lab continuerà nel 2017 con il lancio di alcuni prodotti inediti.

NSL_2043.jpg
Elderflower-Cordial.jpg

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati