Food

MOre Pear Absolut Elyx

Dalla collaborazione tra Absolut Elyx Vodka e Mandarin Oriental nasce uno dei cocktail più esclusivi al mondo, servito in un bicchiere-scultura realizzato da Michele D’Agostino.

Prendete il Mandarin Bar & Bistro di Milano, aggiungete un bicchiere-scultura creato unicamente per questa location, mischiate con ingredienti di stagione selezionati da un esperto bartender e concludete con Absolut Elyx, vodka artigianale dal sapore intenso e morbido. Otterrete così MOre Pear Absolut Elyx, uno dei cocktail più esclusivi al mondo.

L’atmosfera eclettica del bar, la musica contemporanea, i preziosi marmi dei tavoli, insieme alla consistenza e all’aspetto del bicchiere, sono elementi essenziali che influenzano la percezione del gusto di un drink e possono essere considerati dei veri e propri ingredienti. Partendo da questa visione, MOre Pear nasce per essere degustato solamente al Mandarin Bar & Bistro di Milano durante la stagione autunnale, alla quale è ispirato.

Il bartender Andrea Panella ha lavorato a stretto contatto con il designer e artigiano Michele D’Agostino, realizzando un bicchiere unico da accompagnare a ingredienti come le pere tardive estive, disponibili nei mesi di settembre, ottobre e novembre. Il cocktail a base di Absolute Elyx, sciroppo di pera e succo di pompelmo rosa, si completa con velluto ai lamponi e viene servito all’interno di una scultura di vetro leggerissima che riprende la forma di una pera kaiser, mentre un ramo in bronzo e ottone diventa una base di supporto preziosa. Il bordo del bicchiere ha una consistenza differente rispetto al resto, per accentuare la sensazione del velluto sulle labbra, percepibile anche nel sapore ricco di carattere e naturalmente morbido della vodka, che pervade tutto il palato unendosi alla freschezza del drink.

“Per accentuare ulteriormente il senso di esclusività abbiamo deciso di realizzare lo sciroppo alla pera direttamente qui, con un processo molto semplice che consiste nel lasciar macerare il frutto con la propria buccia, per poi aggiungere una parte zuccherina” racconta Andrea Panella. “Questo cocktail, insieme al bicchiere creato da Michele, rappresenta l’inizio di un percorso che proseguirà con nuove forme. Lavoreremo sul mondo delle bollicine e sulle note agrumate, rigorosamente in linea con prodotti che seguano il ciclo delle stagioni”.

MOre Pear Absolut ElyxMandarin Bar & Bistrot

5cl Absolut Elyx

2cl Sciroppo di pera

5cl Spremuta fresca di pompelmo

Velluto ai lamponi

 

 

Articoli correlati

Articoli consigliati