Food

Milano Pisco Week

by Penelope Vaglini
25.09.2017
Dal 28 settembre all’8 ottobre nei locali più esclusivi di Milano sarà possibile degustare il Pisco, distillato simbolo del Perù.

Il 2017 è l’anno della ribalta per l’alta cucina peruviana a Milano, grazie al successo di Pacifico nel quartiere di Brera, guidato da Jaime Pesaque e alla più recente apertura di Quechua con lo chef Rafael Rodriguez. Oltre alle ricette tipiche come ceviche e tiradito, questi locali hanno fatto conoscere al pubblico il Pisco, acquavite prodotta con mosto fresco d’uva pisquera, fermentato senza aggiunta di acqua o zuccheri. Il distillato, già apprezzato a livello internazionale da moltissimi mixologist, viene oggi utilizzato come ingrediente principale di diversi drink grazie al suo gusto equilibrato, caldo e persistente.

Prima acquavite d’uva del continente americano, il Pisco conta circa 400 produttori tra le aree enologiche della provincia di Lima, Ica, Arequipa, Moquegua e Tacna. Incolore alla vista, limpido e brillante, all’olfatto risulta leggero con note fruttate, mentre il grado alcolico è in media di 42 gradi. Tra le differenti tipologie di questo distillato si trova il Pisco puro che si ottiene esclusivamente da una varietà di uva pisquera e il Pisco Mosto Verde prodotto dalla distillazione di mosti freschi di uva con fermentazione interrotta, nel quale si utilizza tra il 60 e l’80% di acini in più. Infine il Pisco Acholado nasce dalla combinazione in proporzioni differenti di uva pisquera pigiata, mosto e vini freschi.

Per permettere agli appassionati di miscelazione di conoscere meglio l’acquavite peruviana, Ocex Milán ha organizzato la rassegna Pisco is Perù dal 24 settembre all’8 ottobre, dove in 24 locali esclusivi sarà possibile degustare cocktail d’autore a base di Pisco. I Bartender proporranno così nuovi abbinamenti, come per il Notti Magiche, dedicato allo stadio San Siro oppure il Pisco Art Tonic, rivisitazione del classico Gin Tonic.

PISCO ART TONIC

Ricetta di Alessio Miraglia, resident Bartender de Le Biciclette

2cl di spremuta d’arancia

2cl di liquore al passion fruit

4.5 cl di Pisco 

2 dash di bitter alla pesca

Top di acqua tonica

Locali che aderiscono all’iniziativa

Eataly, Rebelot del pont, The Spirit, Monkey Cocktail Bar, Casa Mia, Le Biciclette, Terrazza 12, Café Gorille, Moscow Mule, Ristorante Inkanto, UGO Cocktail Bar, Bulk Mixology Food Bar, Rufus, Living Liqueurs Delights, Ristorante Pisco, Morgante Cocktail & Soul, Ristorante Amor Y Pasion, DRINC. Cocktails & Conversation, Ristorante El Hornero, Twist on Classic, Ristorante Daniel, Terrazza Duomo 21, h club>diana, Octavius Bar — The Stage

 

 

Photo Credits: Inca Sour - Bulk; Terrazza Duomo 21, Pisco Art Tonic - Le Biciclette

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati