Le sagre imperdibili dell’estate 2018 - L'Officiel
Food

Le sagre imperdibili dell’estate 2018

Il Gusto delle Sagre di Ramazzotti è una guida che raccoglie venti tra le più interessanti feste sul territorio nazionale, alla scoperta di eccellenze gastronomiche, riti e tradizioni.
Reading time 3 minutes

L’estate è alle porte e, come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con lesagre gastronomiche in giro per l’Italia. Dal nord al sud, paesi e borghi in festa celebrano i propri prodotti tipici, accogliendo foodie e curiosi tra ricette, musica, balli e dialetti. Ma quali sono le sagre imperdibili dell’estate 2018? Grazie alla guida Il gusto delle Sagre di Ramazzotti, è possibile scoprire venti tra le più belle feste delle tradizione popolare italiana, insieme ad alcune ricette e curiosità su riti e tradizioni. Infatti, il segreto del successo di queste manifestazioni, si nasconde nello stretto legame tra territorio, gusto della ricetta e atmosfera. Ramazzotti lo ha definito Ausano, il sesto senso che stimola i ricordi e trasporta nella vera essenza del folklore locale. Ecco per voi una selezione delle sagre imperdibili dell’estate 2018:

Sagra del Cappelletto Ferrarese, Vigarano Pieve-Ferrara, dal 15 al 24 giugno

Il re della pasta tirata a mano non avrà più segreti dopo aver visitato la Sagra del Cappelletto Ferrarese, dove le adzore tireranno la sfoglia davanti agli occhi dei curiosi, riempiendola poi con il batù, un ripieno a base di carne cotta, guanciale, noce moscata, parmigiano e uova, la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione.

Sagra della Bistecca, OlmoArezzo, dal 5 all’8 luglio

A Olmo, a pochi chilometri da Arezzo, la bistecca alla fiorentina è una vera e propria istituzione. Dal 1975 è servita alla brace insieme a vino regionale e maccheroni al sugo chianino, secondo la ricetta delle massaie del paese. Una storia, la sua, che affonda le radici all’epoca dei Medici, quando alcuni cavalieri inglesi furono omaggiati di carne arrostita sui fuochi e la definirono beef steak, coniando il nome con cui la definiamo ancora oggi.

Festival del cioccolato, Folgaria-Trento, da 20 al 22 luglio

Se la Fabbrica del Cioccolato di Willy Wonka vi ha fatto sognare a occhi aperti, allora il Festival del cioccolato di Folgaria è il posto giusto per voi. In un’area dedicata, verranno infatti mostrate tutte le fasi di lavorazione del cacao con il percorso di conoscenza Choco Word Educational. Inoltre, come nella scorsa edizione, sarà realizzata una tavoletta dalla lunghezza record, da abbinare a cioccolatini all’Amaro Ramazzotti.

Sagra della Nocciola, Cortemilia-Cuneo, dal 18 al 26 agosto

Immersa nel paesaggio delle Langhe, Patrimonio dell’Unesco celebre per i grandi vini come il Barolo, la sagra della nocciola festeggia quest’anno la sua 64° edizione. Girovagando tra botteghe e banchi degustazione a ritmo di musica, si potrà scoprire tutto sulla filiera produttiva e acquistare la nocciola gentile delle Langhe, ideale per ricette dolci e salate.

Per accompagnare le degustazioni delle sagre, non può mancare la ricetta di un fresco Ramagino

25 cl di Amaro Ramazzotti

25 cl di Beefeater Gin

15 cl Acqua Tonica

Fettina di cetriolo

 

Photo Credits Nick Mascioletti

Articoli correlati

Articoli consigliati