Food

Dove fare la spesa di Natale? Gli indirizzi migliori

La nostra guida allo shopping culinario a Roma e a Milano
Reading time 3 minutes

Dove fare la spesa di Natale? Organizzare la cena della Vigilia e il pranzo natalizio non è mai facile, soprattutto se non si sa dove acquitare prodotti di qualità capaci di rendere davvero unico ciò che si mette in tavola. Delizie regionali, salumi di alto livello, per non parlare poi di dove comprare il panettone migliore. La nostra guida sulle migliori botteghe e negozi alimentari in cui fare la spesa a Roma e a Milano per risolvere il problema all'origine.
 

Dove fare la spesa di Natale a Roma
 

Ittica Attanasio 

Se state cercando del buon pesce fresco per la cena della Vigilia, questo è il posto che fa per voi. Dimenticate i pesci del supermercato, perché qui troverete prodotti freschissimi e a buon prezzo. Si va dai crostacei alle cozze, dai pesci bianchi a polpi e calamari, ovviamente a seconda del pescato del giorno e del periodo. I prodotti in vetrina provengono principalmente dall'Italia (Civitavecchia, Santo Stefano, Anzio e Terracina), mentre alcuni arrivano da altre parti del mondo. 

Dove: Via del Biscione, 12

Antica salumeria

Immersa nel centro storico di Roma, l'Antica salumeria è uno degli indirizzi migliori in città per quanto riguarda i salumi. Prezzi contenuti e altissima qualità distinguono l'offerta di questa bottega. Qui potrete scovare vere e proprie leccornie della tradizione, prodotti tipici di livello selezionati attentamente dalla famiglia che gestisce il negozio, originaria di Norcia.

Dove: Piazza della Rotonda, 4

Panificio Livio

Ogni pranzo di Natale che si rispetti comincia sempre con qualcosa da stuzzicare. E allora l'indirizzo giusto in cui recarsi è il Panificio Livio, sulla Tiburtina. La varietà della merce esposta potrebbe mettere in difficoltà, perché si va dalla pasticceria classica alle proposte salate, dalle crostate appena sfornate alla pizza bianca. Anche in questo caso, i prezzi sono a buon mercato: un indirizzo valido per stupire senza andare in rosso.

Dove: Via Tiburtina 119/121

Dove fare la spesa di Natale a Milano
 

Fungheria

Funghi secchi, sott'olio da sogno, tartufi: la proposta della Fungheria, negozio storico di Milano che ha casa in Marghera e in viale Abruzzi, è l'ideale per il pranzo di Natale. Non mancano, oltre all'offerta principale, anche salse, creme, patè di ogni tipo: per realizzare un cesto natalizio o per organizzare la propria tavola, a Milano è uno degli indirizzi favoriti.

Dove: via Marghera, 14 e viale Abruzzi, 93

Pasta Fresca Brambilla

I milanesi si sono innamorati di Pasta Fresca Brambilla molto tempo fa e, adesso, è tra i pastifici migliori in città per prenotare cappelletti - fatti rigorosamente a mano - in vista del pranzo natalizio. Una bottega che sembra essersi persa nel tempo mantenendo quell'autenticità che solo alcuni posti, a Milano, hanno saputo lasciare intacatta. Un indirizzo da tenere a mente sempre, al di là delle feste.

Dove: via Melzo, 2

Marchesi

A Milano il panettone ha casa in tantissime pasticcerie, ma il migliore si trova da Marchesi. Tra i negozi più antichi della città, qui il panettone non è solo un dolce per le feste ma una vera e propria specialità: è disponibile, infatti, per 365 giorni all'anno. Già questo dovrebbe bastare come garanzia di assoluta bontà.

Dove: via Santa Maria alla Porta, 11
 

Articoli correlati

Articoli consigliati