Food

5 cibi energetici per superare indenni il cambio di stagione

Primavera quanto ti amiamo, ma non la spossatezza che porti con te: che fare per vivere al meglio il cambio di stagione? Basta affidarsi a 5 cibi ad alto tasso di energia
Reading time 2 minutes

Cambio di stagione = stanchezza infinita. Sì, perché se con l'arrivo della primavera la voglia di uscire e di godersi le giornate aumenta a dismisura, così non vale per l'energia. La proverbiale stanchezza primaverile colpisce senza esclusioni, abbatendo anche l'umore: che fare, quindi? Semplicemente, affidandosi ai cibi energetici capaci di dare letteralmente una spinta alla giornata (e alla vita!). Senza dimenticare, poi, l'attività fisica, il riposo e il godersi il tempo libero (sacro). Ma quali sono i cibi energetici primavera a cui affidarsi? Qui i 5 migliori.

Cibi energetici: olio extravergine di oliva

Un alleato prezioso contro la stanchezza, l'olio extravergine di oliva è ricco dei cosiddetti grassi buoni ed è in grado di ridurre il colesterolo cattivo. Grazie all'azione positiva sul sistema circolatorio è un aiuto concreto per ritrovare l'energia fisica e mentale. 

Cibi energetici: frutta secca

Noci, mandorle, nocciole e chi ne ha più ne metta, perché la frutta secca, tutta quanta, rende più energici e pronti ad affrontare la giornata grazie agli oli in essa contenuti. Ecco perché è bene intergrarla nella colazione, così da essere carichi all day long: 3 noci al mattino, accompagnate da uno yogurt e un frutto, sono l'ideale.
 

Cibi energetici: broccoli

L'avreste mai detto che i broccoli, così bistrattati, così poco amati, potessero essere un motore di energia? Già, perché grazie alle loro proprietà proteggono il sistema immunitario (vedi alla voce influenza stagionale) e tengono alla larga la tipica stanchezza da cambio di stagione

Cibi energetici: porri

Alleati del sonno sereno, i porri grazie alle loro proprietà garantiscono un riposo profondo e costante. Mangiandoli dormirete meglio e, così, tutta la giornata sarà in discesa. 

Cibi energetici: bacche di Goji

Super food per eccellenza, le bacche di Goji sono super di moda ma fanno bene per davvero. Ad alto contenuto di magnesio e potassio, migliorano la resistenza muscolare e, per questo, sono lo snack ideale per chi fa sport ma anche per chi, semplicemente, ha bisogno di un po' di carica.

Tags

Articoli correlati

Articoli consigliati