Food

8 Cocktail di tendenza da preparare (e degustare) questo inverno

Note speziate e ginger, infusi vegetali, limone, bergamotto e miele, sono solo alcuni degli ingredienti degli 8 cocktail che detteranno le tendenze di questo inverno.
Reading time 6 minutes

Ideati dai migliori mixologist in circolazione e proposti con abbinamenti a nuovi liquori e distillati, ecco le ricette degli 8 cocktail di tendenza da preparare e degustare questo inverno:

N°1

Si tratta del primo drink della nuova carta del Dry Milano, curata dal bar manager Federico Volpe, dove ogni cocktail viene identificato con un numero, invece che con un nome. A base di Gin, il numero 1 è caratterizzato dall’acidità del limone e da un chutney di pompelmo rosa.

Ingredienti:

45ml di Gin

15 ml Liquore ai fiori di sambuco e bergamotto

Lattughino

Basilico

60 ml Acqua di cedro

30 ml limone

15 ml miele/salsa di soia

1 cucchiaio di chutney al pompelmo rosa

Preparazione:

Per preparare la base, unire il gin infuso con albicocche essiccate ad un composto di lattughino frullato, acqua di cedro e acqua tonica. Shakerare tutti gli ingredienti insieme al miele tagliato con la salsa di soia e servire, dopo un doppio passaggio allo strainer, in un bicchiere a coppetta.

Pianta Carnivora

Un drink dissetante e vegetale costruito intorno alla struttura dell’Hendrick’s: la Pianta Carnivora è tra i nuovi cocktail invernali del BOB di Milano, firmati dall’head bartender Lucian Bucur. Ispirato a Poison Ivy, personaggio dei fumetti di Batman, ha una parte botanica predominante, accentuata da un tocco di Chartreuse.

Ingredienti:

2 cl lime

1 cl sciroppo pianta carnivora

3 dash Chartreuse mix (green+yellow)

6 cl Hendrick’s Gin

2 foglie basilico

Top Ginger Ale

 

Procedimento:

Per prima cosa preparare lo sciroppo pianta carnivora unendo 5 parti di sciroppo al cardamomo (preparare un decotto con 100g di cardamomo e 550 ml d’acqua, lasciando bollire per 3 minuti) e 7 parti di sciroppo di Rosa (infuso a caldo per 3 minuti di 50gr di rosa secca in 550 ml d’acqua). Filtrare poi con doppio filtro e aggiungere doppio zucchero. Frullare fino all’assorbimento e infine mescolare con il resto degli ingredienti. Servire con ghiaccio e un top di ice tritato, guarnendo con un rametto di aneto e polvere di rosa.

True Confession

Scotch Whisky, Vermouth e Gruit sono i tre ingredienti base del nuovo cocktail delle Officine Riunite Milanesi, ideato dal bar manager Antonio Landriscina, con sentori speziati e presenza di bergamotto sia nella ricetta, che nella decorazione.

Ingredienti:

40 ml Scotch Whisky Johnnie Walker Black Label

30 ml Gruit bergamotto e spezie provenzali

20 ml Vermouth Mancino bianco

Preparazione:

Unire gli ingredienti e amalgamarli tra loro, servire in un bicchiere a coppa decorando con cenere di bergamotto.

GUD-Mule

Una nuova proposta nel menu cocktail da aperitivo e light-dinner di GUD, locale del Gruppo Vista di Ugo Fava, Stefano Cerveni e Luca Miele. Nato come rivisitazione del Moscow Mule, il drink per eccellenza del 2018, risulta la scelta perfetta per un aperitivo leggero e pop, in linea con le GUD Vibes del locale.

Ingredienti:

30 ml di Rabarbaro Zucca

Topping di Ginger Beer

Lime

Rosmarino

Preparazione:

Mescolare il Rabarbaro e la Ginger beer e versare in un tumbler alto riempito di ghiaccio. Guarnire con una fettina di lime e un rametto di rosmarino precedentemente bruciato con la fiamma.

Havana Cancha

A base di Rum Havana Club 7 Años, questo cocktail racchiude tutta l’energia della Cuba contemporanea. Cancha è infatti il primo còctel che nell’800 infondeva coraggio ai ribelli in rivolta contro la Spagna: tra i suoi ingredienti principali il miele, fiore all’occhiello della nuova spinta imprenditoriale cubana.

Ingredienti:

5 cl di Havana 7 Años

2 cl di acqua e miele in parti uguali

1 cl di succo di lime fresco

1 Spicchio di lime

Cubetti di ghiaccio

Preparazione:

In un bicchiere old-fashioned, versare Havana Club 7 e 1 cl di succo di lime fresco, poi aggiungere 2 cl di acqua e miele diluiti in parti uguali. Riempire il bicchiere di cubetti di ghiaccio e mescolare, guarnendo infine con uno spicchio di lime.

L’Ardito

Un cocktail che rievoca la storia dei salotti americani di fine ‘800, ideato dal bartender Samuele Ambrosi. Con i suoi sentori di Cognac e Whiskey, risulta estremamente dissetante grazie al twist della nuova botanica Premium Scortese di Bevande Futuriste, esaltata dai profumi intensi di miele e limone.

Ingredienti:
2 cl Acqua Arzente d’orzo (Blended Scotch Whisky)
2 cl Acqua Arzente di vino (Cognac)
3 cl spremuta fresca di limone
2,5 cl miele
3 gocce di assenzio
Scortese Bitter Citrusy Bio

Preparazione:

Inserire tutti gli ingredienti nello shaker e versare in un bicchiere riempito di ghiaccio. Completare con Scortese Bitter Citrusy Bio,decorando con zest e profumo di limone.

Disaronno Wears Trussardi

Un drink dal sapore fashion, nato dalla collaborazione tra Disaronno e Trussardi. Risulta estremamente fresco grazie alla presenza del limone, che si armonizza con le note morbide dell’amaretto e del passion fruit. Una spolverata di fava tonka, infine, esalta la complessità del liquore, donando un tocco di personalità al mix.

Ingredienti:

4,5 cl Disaronno

3 cl Sweet & Sour mix e passion fruit (preparato fresco)

3 cl succo di lime

0,5 cl liquore al lime

1 goccia di bitter

1 cl di albume d’uovo

Preparazione:

Shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio e versare in un flûte filtrando con lo strainer. Guarnire con una scorza di pompelmo e un piccolo fiore edibile. Aggiungere una spolverata di fave di tonka grattugiate.

Bébo Boulevardier

Siamo ancora a Cuba, ma questa volta con Bébo, un liquore al profumo di caffè, realizzato con chicchi raccolti a mano sulla Sierra Maestra, dove i vengono essiccati al sole e direttamente tostati per preservare ogni aroma. Nella ricetta di Bébo Boulevard, il caffè si unisce al sapore deciso del Bourbon Whisky.

Ingredienti:

30 ml Bébo

30 ml amaro

30 ml Bourbon

Preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti e servire in un bicchiere old-fashioned.Guarnire con zest d’arancia.

Articoli correlati

Articoli consigliati