Food

5 colazioni a Milano

by Penelope Vaglini
27.02.2017
A Milano, gli indirizzi da provare assolutamente per iniziare la giornata con il piede giusto.

T’a Milano Store e bistro, via Clerici 1

T’a Store e Bistro riesce a garantire una pausa rilassante nel frenetico centro di Milano, con le sue morbide sedute in velluto, circondate da marmi e rivestimenti in gesso, in un’atmosfera dalle sembianze di una raffinata sala da tè.

Al mattino è servita la colazione all’italiana con caffè o cappuccio abbinati a croissant, dolci e mignon. Da non trascurare le sublimi praline al cioccolato e l’offerta di biscotteria da accompagnare al tè. Nonostante l’animo dolce che caratterizza il marchio dei fratelli Alemagna, il locale aperto dalle 8 alle 24, offre anche proposte salate per pranzo, aperitivo e cena.

Nello shop è possibile acquistare i prodotti marchiati T’a Milano, come le boule, cioccolatini rotondi ripieni di limoncello, pistacchio o gianduia e le tavolette confezionate disponibili in 19 differenti gusti, tra cui cioccolato fondente con zenzero e lime o la milanese al cioccolato bianco e zafferano.

ta-milano-banco-dolci.jpg
Esterno-Bistrot.jpg
b0e11439190b0bd0bdf159ca1dcea13e.jpg
d545e41dc4c4ffc017f005be2c7997cc.jpg

Vyta Santa Margherita, Piazza Duca d’Aosta, Milano Centrale

Per chi soffre di stress da viaggio, Vyta Santa Margherita è la soluzione perfetta per una colazione pre-partenza, grazie a un piccolo corner al piano terra della Stazione Centrale. Il nero fa da padrone, donando alla boulangerie un aspetto rigoroso, interrotto da lamelle curve in legno di rovere che evocano la naturalità delle preparazioni dolci e salate esposte nel bancone in vetro.

Una parete verde incornicia l’angolo consumazione che mantiene il look total black, con tavoli semplici e sedie dalle forme avvolgenti.

Qui è possibile consumare una miscela di caffè 100% arabica creata esclusivamente per Vyta, gustando croissant farciti, pain au chocolat e pane con burro e marmellata. Anche la tradizione italiana viene ripresa, con l’offerta di dolci come la pastiera napoletana, la torta caprese e la sfogliatella.

vyta-1.jpg
milano2.jpg
milano4.jpg

Mugs & co. Cozy cafè & bakery, via Morosini 4

Una bakery dall'aspetto newyorkese nel centro di Milano, gestita da una coppia partenopea che ha voluto trasmettere l’accoglienza e i gusti della propria terra, mixandoli a ricette provenienti da oltreoceano. La colazione qui diventa cozy, da consumare in relax su comode poltrone, oppure chiacchierando con amici e colleghi seduti intorno a un grande tavolo di sughero.

Le proposte del menu si concentrano su piatti tipici dell’english breakfast come pancakes preparati al momento e scrambled eggs, ma il vero protagonista è il caffè napoletano con tanto di cremina di zucchero, accompagnato da croissant ripieni, crostatine, muffin e brownies. Le torte fatte in casa sono deliziose e comprendono ricette vegane e per celiaci.

Come se non bastasse, per i clienti che non hanno tempo di fermarsi, Mugs mette a disposizione dei comodi packaging per consumare la colazione on the go.

Mugs & co cozy cafe and bakery.jpg
IMG_7447.JPG
Foto 24-02-17, 14 11 30.jpg
ajaxmail.jpg

Pavè, via Casati 27

La colazione di Pavè è al momento una delle più gettonate di Milano, grazie al suo laboratorio a vista che permette ai clienti di iniziare la giornata avvolti dal profumo di pane e dolci appena sfornati. L’ambiente casalingo e accogliente è diviso su due livelli grazie a un soppalco con tanto di panchina verde, per gustare un pasto slow.

I prodotti esposti nelle teche vetrate del bancone vengono preparati con materie prime ricercate, favorendo inoltre la lievitazione naturale. Qui è possibile trovare brioches speciali come la treccia al caffè, oppure la Centosessanta, preparata con impasto a base di lievito madre e burro, ripiena di marmellata di albicocche provenienti da 5 differenti origini botaniche.

Nel menu della colazione si trovano poi crostate, sfoglie, brioches salate, plumcakes, brownies e un’ampia selezione di biscotti artigianali. Il tutto viene accompagnato da caffè, cappuccio oppure da latte+, una crema di latte, cioccolata fondente e pepite di cioccolato assolutamente da provare.

pave-break-1.jpg
Banco_colazione.jpeg
biscotti.jpg
Brioche.jpeg
Dolce.jpeg

Les Pommes, via Pastrengo 7

Nel quartiere Isola c’è Les Pommes, un bistro di ispirazione francese aperto dal mattino fino alle 24, che oltre alle colazioni tradizionali propone anche un ricco brunch nei giorni festivi. Il suo look minimale lo mette in risalto già dalle vetrine, grazie a dettagli colorati gialli, rosa e azzurri che vivacizzano l’ambiente, completati da carte da parati con motivi floreali.

La colazione è servita con cappuccio cremoso e croissant ripieni, mentre il tè viene accompagnato da differenti tipi di biscotti. I clienti possono rilassarsi all’interno di una delle sale, racchiuse tra scaffalature piene di bellissimi libri che possono essere sfogliati direttamente al tavolo.

Les Pommes Cibo.jpg
banco-cioccolateria-e-pasticceria.jpg
5-7 les pommes.jpg

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati