Repetto x Mosaert - L'Officiel
fashion

Repetto x Mosaert

Repetto presenta per la Primavera Estate 2017 la sua quarta capsule in collaborazione con Mosaert, il marchio di design e arte fondato dal cantante Paul Van Haver, meglio conosciuto come Stromae, e dal suo direttore artistico Luc Junior Tam.
Reading time 2 minutes

Repetto, la maison francese fondata nel 1947 da Rose Repetto (madre del ballerino e coreografo Roland Petit) e specializzata in abbigliamento tecnico per la danza e Prét-à- Porter, profumeria e accessori per il tempo libero anch’essi caratterizzati da un design legato al mondo del balletto, consolida sempre di più la sua curiosità nei confronti dell’universo artistico anche al di fuori di ciò che riguarda la danza.

Mosaert è un marchio nato con la volontà di creare progetti slegati dal timing delle collezioni e basato su una concezione di arte indipendente. “La collaborazione con Mosaert è stata naturale” ci rivelano dal reparto marketing di Repetto “in quanto Stromae, ai vertici delle classifiche europee per tre anni, era già solito indossare le nostre creazioni. Nel 2015 abbiamo letto che cercava una ballerina da uomo, e l’abbiamo creata per lui. Nel febbraio dell’anno seguente ci siamo incontrati e abbiamo deciso di dare vita ad un progetto comune”. Il comune gusto in termini di estetica e comfort ha fatto il resto, dando vita finora a quattro collezioni.

/

La quarta capsule, unisex, si differenzia dalle precedenti per la scelta delle immagini a tema prevalentemente floreale rispetto ai pattern più geometrici delle precedenti. Protagonista immerso nella vegetazione delle stampe è il fenicottero, animale molto amato in quanto simbolo di eleganza e bellezza assolute. Le texture si ispirano invece alle tappezzerie giapponesi, con una palette cromatica che ricorda quella usata da Edgar Degas nei suoi dipinti impressionisti legati all’ambiente della danza classica. Ancora molto forte resta anche il rimando ai paesaggi mediterranei e mediorientali, derivante dalle origini per metà africane del musicista.

“Ci piacerebbe che il progetto continuasse” rivelano ancora dalla maison francese “ma speriamo anche che Stromae torni presto a cantare”.

La collezione (che comprende bomber, felpe oversize, top, pantaloni da jogging, t-shirt, polo, calzini e scarpe unisex, realizzati interamente tra il Belgio e la Francia) è in vendita online sui siti www.repetto.fr e mosaert.com

Articoli correlati

Articoli consigliati