fashion

René Caovilla alla Biennale di Venezia

by Arianna Chierici
09.05.2017
La Maison René Caovilla è stata selezionata per rappresentare l’arte calzaturiera italiana alla 57° Biennale d’Arte di Venezia nella cornice dell’esposizione LUXUS.

Il lusso, tema del Padiglione Venezia, viene raccontato attraverso la grande tradizione veneziana dell'artigianato d'arte di cui questo spazio espositivo fu, dal 1932 e per molti anni, la vetrina più prestigiosa e oggi ne celebra nuovamente l’eccellenza. Un percorso in cui s'intrecciano calzature, oggetti d'arte in vetro, mosaici, tessuti e porcellane, manufatti emblematici dell’eccellenza della produzione artigianale veneziana. 

La bellezza di Venezia si rivive attraverso rimandi simbolici e percezioni sensoriali in cui si intrecciano colori, profumi, giochi di luce. La sua tradizione culturale si incontra con l'Oriente, costante riferimento del glorioso sviluppo della storia della città, con citazioni che rievocano il passato e si ritrovano nella contemporaneità di queste creazioni uniche. 

Con l’esposizione LUXUS il Padiglione Venezia consentirà di apprezzare il lusso come esperienza sensoriale attraverso un percorso e un’interpretazione estetica curati dal professor Zecchi che ne faranno apprezzare la creatività artistica, la sapienza artigiana e la ricerca costante di bellezza e armonia.

" Da più di 80 anni le nostre scarpe vengono create prendendo ispirazione dai mille volti dell’arte e da Venezia, una città senza tempo ancora capace di stupire e affascinare chiunque ne entri in contatto. Consapevoli di essere parte di qualcosa di unico e straordinario da tre generazioni abbiamo sempre cercato di interpretare con le nostre creazioni il connubio che unisce l’alto artigianato veneziano al mondo dell’arte. Poter partecipare alla cinquantasettesima Biennale d’arte, insieme ad altre selezionate aziende di lusso veneziane, è non solo un onore ma una grande opportunità di celebrare il nostro rapporto con la città. Il progetto nasce proprio dalla volontà di ritrovare nella tradizione il senso della contemporaneità sottolineando il nostro legame con il territorio da più di ottant’anni. Caovilla in qualità di primo e unico brand veneziano di calzature interamente fatte a mano, non poteva di certo mancare."

 

René Fernando Caovilla, Presidente dell’Azienda

SNAKE_LED.JPG
1960 MODELLO SAN MARCO.jpg
1970 VENEZIA.jpg
1975 SANDALO SNAKE ORO.jpg
1975 SANDALO SNAKE ROSSO.jpg
1975 SANDALO SNAKE TACCO CHUNKY AZZURRO.jpg
1975 SANDALOSNAKE TACCO CHUNKY ORO.jpg
1980 MODELLO DAMA.jpg
1995 SANDALO PIZZO.jpg

Condividi articolo

Articoli correlati

Articoli consigliati