Quali alimenti combattono l'ansia? - L'Officiel
fashion

Quali alimenti combattono l'ansia?

Cibo X Ansia
Reading time 4 minutes

Molte persone non prestano attenzione alla propria dieta, ma una corretta alimentazione è molto importante nel trattamento dell'ansia.

La nutrizionista Catia Ruthner, di W Estética & Spa, ha condiviso con noi alcuni suggerimenti sull'argomento:

 

1) Quali alimenti possono aiutare a combattere l'ansia?

- Gli alimenti ricchi di vitamina C riducono la secrezione di cortisolo, l'ormone rilasciato dalla ghiandola surrenale in risposta allo stress e all'ansia che è responsabile di trasmettere la notizia dello stress a tutte le parti del corpo. Il consumo di alimenti contenenti vitamina C promuove il corretto funzionamento del sistema nervoso e aumenta la sensazione di benessere.

Esempio: arancia, acerola, limone, kiwi, tra gli altri.

- Gli alimenti ricchi di triptofano riducono i sintomi e l'ansia una volta nel cervello. Questo amminoacido aumenta la produzione di serotonina, l'ormone della felicità, che è un neurotrasmettitore in grado di rilassarsi e dare un senso di benessere. La raccomandazione che suggerisco sono due porzioni al giorno di cibi ricchi di triptofano.

Esempi: pollame, uova, formaggio, semi oleosi, pesce, piselli, banana.

 

- Gli alimenti ricchi di omega-3 (grasso buono) aiutano a ridurre i sintomi d'ansia perché sono ricchi di EPA e DHA, acidi grassi che migliorano la funzione cerebrale.

Esempi: tonno, salmone, sardine, semi di lino, chia.

- Alimenti ricchi dal Complesso B. Le vitamine B, in particolare B6, B12 e acido folico sono molto importanti per il sistema nervoso che partecipa alla produzione di serotonina.

Esempi: fagioli, latte, uova, yogurt, riso integrale, avena, verdure verde scuro, banane, fegato.

- Gli alimenti ricchi di magnesio miglioreranno la qualità del sonno e miglioreranno la circolazione del sangue. Pertanto, aiutano a migliorare il benessere di questo paziente.

Esempi: leaginous, banana, cereali integrali, tra gli altri.

2) Quali alimenti possono danneggiare?

Zucchero e dolci in genere, alcol e altre bevande come refrigeranti e succhi lavorati , farine raffinate (torte, pane e biscotti) e cibi di alta qualità come il fast food.

 

 

3) Le proprietà di questi alimenti?

 

Ripeto sempre ai miei pazienti che una dieta sana ed equilibrata è la chiave del benessere, calmando gli effetti dannosi dell'ansia sulla nostra salute. Gli alimenti ricchi di triptofano, magnesio, vitamina C, complesso B, antiossidanti e omega-3 saranno la chiave per una corretta salute fisica e mentale riducendo le immagini di ansia.

4) Qual è l'importanza di investire nel cibo per il trattamento dell'ansia?

Credo che la rieducazione alimentare sia la chiave per molte malattie del corpo e dell'anima. Abbiamo bisogno di dare uno sguardo più consapevole a ciò che mangiamo e il nostro corpo risponderà in modo molto positivo. Quindi fai sempre buone scelte alimentari.

Articoli correlati

Articoli consigliati